Filtra i contenuti:

Approfondimenti

  Corsi 16 Ore

16 ore prima

 

Entrare in edilizia
adempiendo al contratto di lavoro, assolvendo agli obblighi di legge, un valore aggiunto per l'impresa e il settore a costo zero.

 

Che cosa sono:
le 16 ore sono un'importante innovazione contrattuale introdotta nei Contratti Collettivo di Lavoro (Edili Industria, Edili Artigiani, Edili PMI, Edili Cooperative) sottoscritti nel periodo giugno-luglio 2008.

L'innovazione contrattuale prevede che, con decorrenza dal 1° gennaio 2009, ciascun lavoratore al primo ingresso nel settore riceva, prima dell'assunzione in impresa, una formazione professionale e alla sicurezza di 16 ore presso la locale Scuola Edile.

 

Quali vantaggi:

  • La formazione d'ingresso (16 ore in due giornate a tempo pieno) è collocata prima dell'inizio del rapporto di lavoro e pertanto non grava né economicamente, né organizzativamente sull'impresa.
  • Impartisce un "minimo etico" di formazione al "sapersi muovere in cantiere in modo razionale e sicuro" a tutti i nuovi ingressi prima del primo minuto di lavoro.
    L'impresa è in grado di dimostrare in modo inequivocabile che ha assolto all'obbligo della formazione d'ingresso prevista di legge e alla norma contrattuale.
  • Prevede una formazione che è prima di tutto "formazione professionale", ovvero formazione finalizzata a mettere in grado il nuovo lavoratore di svolgere in modo professionalmente produttivo e corretto (e di conseguenza sicuro) le mansioni che normalmente vengono assegnate ad un nuovo entrato e che costituiscono l'abc del mestiere.
    Questo aspetto diventa particolarmente interessante nel caso di lavoratori stranieri.

  Cosa ti serve sapere

Operativamente, cosa ti serve sapere

 

  • L'impresa è tenuta ad effettuare la comunicazione preassuntiva alla locale Cassa Edile con tre giorni di anticipo e contestualmente ad inviare il modulo di iscrizione al corso alla Scuola Edile.
  • Di norma, organizziamo corsi 16 ore al giovedì e venerdì ogni mese. Per motivi organizzativi è possibile iscrivere il partecipante fino alle ore 12.00 del mercoledì precedente alla prima lezione. L'orario della formazione 8.30/12.30 e 13.30/17.30.
  • Il nuovo assunto si presenta in formazione alle ore 8.30. Gli verranno forniti gratuitamente i DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) necessari all'ingresso in cantiere: casco, occhiali, archetto, mascherina, tuta, scarponi, guanti.
  • Alla fine della seconda giornata, completate le 16 ore di formazione, viene rilasciato l'attestato in originale al partecipante e comunicato alla ditta l'avvenuto espletamento dell'obbligo formativo.

 

A questo punto, siete in regola!


Nota: nel caso il dipendente venga assunto con contratto di apprendistato, le 16 ore possono essere ricondotte alle 120 di formazione obbligatoria. Maggiori dettagli nell'area Apprendistato.