Filtra i contenuti:

Approfondimenti

  Sono previsti corsi finanziati, cioè gratuiti?

Tra gli obiettivi del nostro Ente rientra anche quello, per quanto possibile, di ricercare canali di finanziamento che permettano alle imprese e ai lavoratori di accedere gratuitiamente alla formazione.

I canali che utilizziamo sono molteplici:

- FONDI INTERPROFESSIONALI, quali Fondimpresa, Foncoop, Fondartigianato ecc.
Sono canali che si rivolgono alle IMPRESE iscritte, non prevedono alcun costo (nè di iscrizione nè di partecipazione) e permettono di realizzare formazione per tutti i LAVORATORI a busta paga.

- FONDI REGIONALI, destinati a imprese o lavoratori, occupati o disoccupati (a seconda del tipo di bando). Al momento è attivo il canale L. 53 che permette la presentazione di domande da parte di aziende interessate da meccanismi di riduzione dell’orario di lavoro, anche per il contrasto dello stato di crisi occupazionale.

-ALTRI FINANZIAMENTI, al momento ad esempio è stato approvata una sperimentazione finanziata dal FORMEDIL NAZIONALE legata alla formazione del ruolo di PREPOSTO edile.

  Quali sono i temi in fase di progettazione

Stiamo lavorando sui prossimi bandi, a breve renderemo disponibile l'elenco di proposte.

ATTENZIONE: al momento la normativa non permette di finanziare la formazione obbligatoria sulla sicurezza, fatta eccezione per i conti aziendali sui Fondi interprofessionali.

In particolare non è possibile fare formazione obbligatoria sui canali Regionali.

Diffidate da chi vuole farvi credere il contrario.