Filtra i contenuti:

Scheda corso


Lavoro in altezza - uso Linee vita

Lavoro in altezza - uso Linee vita Lavoro in altezza - uso Linee vita Lavoro in altezza - uso Linee vita Lavoro in altezza - uso Linee vita Lavoro in altezza - uso Linee vita Lavoro in altezza - uso Linee vita Lavoro in altezza - uso Linee vita Lavoro in altezza - uso Linee vita Lavoro in altezza - uso Linee vita Lavoro in altezza - uso Linee vita Lavoro in altezza - uso Linee vita

DURATA: 8 ore
ASSENZA CONSENTITA: 0%
OBIETTIVI: In base a quanto previsto dal D. Lgs. N. 81/2008, gli addetti ad eseguire lavori in altezza devono essere specificatamente formati ed addestrati all’uso di DPI anticaduta di III categoria. Il percorso è rivolto quindi a tutti gli operatori che lavorano in altezza di essere in grado di applicare la norma in materia di lavori in altezza, scegliere e utilizzare i DPI anticaduta adeguati e adottare i corretti sistemi di lavoro in altezza, nonché acquisire tecniche di regolazione e modalità di utilizzo delle cinture, utilizzare correttamente le linee vita già esistenti.
CONTENUTI: cenni sulla  normativa vigente,  indossamento corretto e collegamento corretto dei DPI, esercitazioni pratiche su piano inclinato con l'utilizzo dei DPI, adeguatezza  nella scelta dei DPI,  obblighi dei lavoratori nell'uso dei DPI, caratteristiche dei DPI per la protezione delle cadute dall'alto, esercitazioni pratiche con i DPI anticaduta e linee vita.
Il corso si svolge in aula e in laboratorio su struttura appositamente realizzata per le esercitazioni: i partecipanti devono presentarsi adeguatamente vestiti, muniti di scarpe antinfortunistiche, casco e imbragature individuali per le attività in altezza.
ORARIO: L'orario del corso deve essere conforme a quanto previsto dall'art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/2008, ossia in orario lavorativo.
ATTESTAZIONE: Registrazione sul Libretto Personale di Formazione Professionale Edile, attestato di frequenza.
DESTINATARI: Operatori sottoposti a rischio caduta dall’alto
PREREQUISITI: nessuno
NOTE: il corso prevede sia il modulo di mobilità in altezza che quello di DPI III° categoria. Chi avesse già frequentato il modulo DPI presso il nostro ente a partire dall'anno 2011, può richiedere il credito formativo per 2 ore.

L'ufficio ti contatterà via MAIL o SMS per confermare il corso.
  ISCRIVITI E REGISTRATI