Filtra i contenuti:

Scheda corso


PROGETTARE IN LEGNO: La Progettazione dei sistemi strutturali e degli edifici in legno. Possibilità, problematiche, aspettative

 

In Italia, negli ultimi 10 anni l’impiego del legno nelle costruzioni residenziali si è evoluto, grazie ad alcune evoluzioni tecnologiche, diffondendosi e imponendosi rapidamente con un trend in costante crescita e in completa controtendenza rispetto ad altri settori.

Il centro studi Federlegno Arredo ha pubblicato quest’anno dati assai interessanti: nel 2015, l'Italia ha raggiunto il 4° posto per la produzione di edifici in legno in Europa, generando un fatturato di 658 milioni di euro raggiungendo una quota del 6% delle nuove abitazioni realizzate.

Il dato sorprendente è che fuori dal Trentino Alto Adige si contano ormai centinaia di aziende e professionisti che fanno business in questo settore, pertanto diventa cruciale, sia per l’impresa edile quanto per il progettista, capire come funziona oggi la filiera del settore e come sia possibile ricollocarsi.

Il corso ha come obiettivo principale inquadrare il settore delle abitazioni in legno, comprenderne le logiche e la filiera che lo caratterizzano per capire come sfruttare le opportunità di potersi inserire in un business che oramai è uscito dalla “nicchia”.

 

L’attività formativa si articola in 16 ore suddivise in 4 pomeriggi da quattro ore ciascuno, due volte alla settimana dalle 14,30 alle 18,30, nelle giornate del 03 - 10 - 17 - 24 Ottobre 2017.

Il corso è gestito da RES e si svolgerà a Reggio Emilia presso la sede dell’Ente, via del Chionso 22/A.

Gli argomenti trattati saranno:

Criteri di scelta del tipo strutturale, dei materiali, elementi di fisica edile

Garantire la tenuta all'aria degli edifici, criteri di scelta e assemblaggio dei materiali

La progettazione dei nodi strutturali e del foro finestra

Il sistema involucro-impianti e l'organizzazione del cantiere.

Docente incaricato: Architetto Massimo Cleva.

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO COMPLETO


L'ufficio ti contatterà via MAIL o SMS per confermare il corso.
  ISCRIVITI E REGISTRATI