Filtra i contenuti:

Scheda corso



IFTS - TECNICO di PROGETTAZIONE INTEGRATA in BIM e RECUPERO SOSTENIBILE

 

Il corso IFTS proposto forma figure tecniche in grado di affrontare correttamente la progettazione di edifici ad elevato risparmio energetico e la definizione dei costi di realizzazione dei progetti edili. La figura professionale si colloca fra la progettazione architettonica e la realizzazione edile; propone e realizza soluzioni costruttive, tecniche e tecnologie innovative dal punto di vista dell’ economicità, degli aspetti strutturali, energetici ed acustici e del rapporto con l’ambiente; realizza modelli tridimensionali e parametrici secondo i linguaggi BIM (Building Information Modeling) in grado di dialogare con i sistemi di reti di progettazione architettonica.

I possibili sbocchi occupazionali saranno le imprese generali e specialistiche dell’area costruzioni come tecnici progettisti e di cantiere junior, gli studi professionali come specialisti di sistemi tecnologici, modellisti CAD 3D, BIM Modeler e interfacce tecniche con metodologie BIM.

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Reggio Emilia riconosce il corso, nella sua durata, quale attività formativa sostitutiva, secondo le disposizioni CNG del periodo di praticantato (ai partecipanti rimarranno da concludere i mesi di differenza tra i 18 previsti e l’effettiva durata del corso).

L’Università di Modena e Reggio – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) Sede di Reggio Emilia, per l’eventuale accesso alla facoltà di Ingegneria – Sede di Reggio Emilia riconosce crediti in uscita al percorso, previo superamento dell’esame finale previsto dal progetto, per l’accesso alla Facoltà di Ingegneria – sede RE.

Chi abbia frequentato attività formative (corsi universitari, corsi di FP e altri corsi, anche non avendo ottenuto titoli di studio completi) e chi abbia maturato esperienze lavorative significative congruenti può richiedere l’accreditamento delle competenze acquisite che si possono tradurre in “sconti” sul percorso formativo complessivo a seguito di valutazione positiva di apposita commissione.

Chi abbia frequentato attività formative coerenti (es. corsi universitari, corsi di FP, altri corsi), pur in assenza titoli di studio completi e chi abbia maturato esperienze lavorative significative congruenti può richiedere l’accreditamento delle competenze acquisite che a seguito di valutazione positiva da parte dell’apposita Commissione si possono tradurre in riduzione del percorso formativo complessivo.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

UD di BASE

Strategie e metodologie per l’efficace ed efficiente esecuzione delle attività

Lavorare in gruppo ed interagire nel gruppo

Sicurezza e prevenzione

Costruzioni con Elementi di Matematica Applicata.

UC TECNICHE

Materiali ed impianti per il risparmio energetico e la qualità acustica degli edifici

Analisi dell'edificio: componenti, materiali, ponti termici, termografia e flussometria

Tecniche di progettazione di edifici a struttura passiva energeticamente efficiente

Tecniche di progettazione di edifici acusticamente funzionali

Tecniche di progettazione di impianti per il Risparmio Energetico e la Microgenerazione di Energia

Tecnica delle costruzioni

Metodologie e Strumenti BIM


STAGE

 
L'ISCRIZIONE CONSENTE

- di essere informati tempestivamente dell’approvazione del corso,

- di accedere ai materiali di supporto in preparazione della prova di selezione, una volta confermato l’interesse ai nostri uffici.

La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 21 Novembre 2017, le selezioni saranno effettuate entro il 23 novembre.

L’attività didattica partirà indicativamente l'ultima settimana del mese di novembre 2017.

Alla riapertura dei nostri uffici e comunque tra la fine di agosto e l' inizio di settembre riceverete tutte le informazioni relative alla selezione ed il link a cui accedere per scaricare il materiale a supporto della selezione; Vi invitiamo pertanto, in caso di interesse, a procedere con l'iscrizione in modo da avere i Vs. riferimenti per contattarVi al nostro rientro.

I nostri uffici potranno assistere coloro che abbiano necessità di un alloggio a Reggio Emilia per la frequenza al corso.

 

Riferimenti:

Cristiana Serri e Sara Grassi:0522/500450 - 0522/500452 - 0522/500453, superiore@res.re.it

Per scaricare il depliant del corso cliccare qui.

L'ufficio ti contatterà via MAIL o SMS per confermare il corso.
  ISCRIVITI E REGISTRATI