Filtra i contenuti:

Scheda corso



IFTS - TECNICO di PROGETTAZIONE INTEGRATA in BIM e RECUPERO SOSTENIBILE

IFTS - TECNICO di PROGETTAZIONE INTEGRATA in BIM e RECUPERO SOSTENIBILE

Il corso IFTS proposto forma figure tecniche in grado di affrontare correttamente la progettazione di edifici ad elevato risparmio energetico e la definizione dei costi di realizzazione dei progetti edili. La figura professionale si colloca fra la progettazione architettonica e la realizzazione edile; propone e realizza soluzioni costruttive, tecniche e tecnologie innovative dal punto di vista dell’ economicità, degli aspetti strutturali, energetici ed acustici e del rapporto con l’ambiente; realizza modelli tridimensionali e parametrici secondo i linguaggi BIM (Building Information Modeling) in grado di dialogare con i sistemi di reti di progettazione architettonica.

I possibili sbocchi occupazionali saranno le imprese generali e specialistiche dell’area costruzioni come tecnici progettisti e di cantiere junior, gli studi professionali come specialisti di sistemi tecnologici, modellisti CAD 3D, BIM Modeler e interfacce tecniche con metodologie BIM.

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Reggio Emilia riconosce il corso, nella sua durata, quale attività formativa sostitutiva, secondo le disposizioni CNG del periodo di praticantato (ai partecipanti rimarranno da concludere i mesi di differenza tra i 18 previsti e l’effettiva durata del corso).

L’Università di Modena e Reggio – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) Sede di Reggio Emilia, per l’eventuale accesso alla facoltà di Ingegneria – Sede di Reggio Emilia riconosce crediti in uscita al percorso, previo superamento dell’esame finale previsto dal progetto, per l’accesso alla Facoltà di Ingegneria – sede RE.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

UD di BASE

Strategie e metodologie per l’efficace ed efficiente esecuzione delle attività

Lavorare in gruppo ed interagire nel gruppo

Sicurezza e prevenzione

Costruzioni con Elementi di Matematica Applicata.

UC TECNICHE

Materiali ed impianti per il risparmio energetico e la qualità acustica degli edifici

Analisi dell'edificio: componenti, materiali, ponti termici, termografia e flussometria

Tecniche di progettazione di edifici a struttura passiva energeticamente efficiente

Tecniche di progettazione di edifici acusticamente funzionali

Tecniche di progettazione di impianti per il Risparmio Energetico e la Microgenerazione di Energia

Tecnica delle costruzioni

Metodologie e Strumenti BIM


STAGE

 
L'ISCRIZIONE CONSENTE

- di essere informati tempestivamente dell’approvazione del corso,

- di accedere ai materiali di supporto in preparazione della prova di selezione, una volta confermato l’interesse ai nostri uffici.

 La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 14 ottobre 2017, le selezioni saranno effettuate in data 20 ottobre 2017.

L’attività didattica partirà indicativamente la prima settimana del mese di novembre 2017.

Alla riapertura dei nostri uffici e comunque tra la fine di agosto e l' inizio di settembre riceverete tutte le informazioni relative alla selezione ed il link a cui accedere per scaricare il materiale a supporto della selezione; Vi invitiamo pertanto, in caso di interesse, a procedere con l'iscrizione in modo da avere i Vs. riferimenti per contattarVi al nostro rientro.

I nostri uffici potranno assistere coloro che abbiano necessità di un alloggio a Reggio Emilia per la frequenza al corso.

 

Riferimenti:

Cristiana Serri e Sara Grassi:0522/500450 - 0522/500452 - 0522/500453, superiore@res.re.it

Per scaricare il depliant del corso cliccare qui.

L'ufficio ti contatterà via MAIL o SMS per confermare il corso.
  ISCRIVITI E REGISTRATI