Filtra i contenuti:

Scheda corso


DAL SOPRALLUOGO ALL'APE

 

L’emissione di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) di un edificio, con le ultime novità legislative ha subito una ulteriore complessità procedurale. Una delle procedure che comporta sicuramente un cambiamento per alcuni tecnici certificatori è quella riportata nelle Linee guida nazionali per la certificazione energetica, Decreto Interministeriale del 26 giugno 2015 all’art. 4 comma 6 che recita: ”In ogni caso, il soggetto abilitato che redige l’APE, deve effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione.”

La conoscenza degli elementi minimi da rilevare durante un sopralluogo diventa quindi molto importante non solo per ottemperare i requisiti legislativi, ma anche per ottimizzare i tempi senza perdere la qualità della professione di un tecnico certificatore energetico.

Per questo motivo, il corso di formazione professionale in questione è rivolto alle procedure per l’Attestazione della prestazione energetica degli edifici ponendo l’attenzione agli elementi del “rilievo energetico” partendo dai elementi base del sopralluogo dell’immobile fino ad arrivare all’emissione dell’APE.

Contenuti del corso:

-  Il rilievo energetico dell’edificio: dati minimi da rilevare durante un sopralluogo dell’edificio per il calcolo della prestazione energetica. Edifici nuovi e edifici esistenti.

-  Check list precompilate: modelli di esempio per la compilazione dei dati minimi rilevati durante il sopralluogo dell’edificio.

-  Il calcolo della prestazione energetica dell’edificio: dati richiesti dai più comuni software di certificazione energetica.

 -  Il controllo degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici: focus sui dati sensibili oggetto di controllo; analisi tecnica delle criticità presenti su una Attestato di Prestazione Energetica.

-  Esempi svolti in aula: impianto con pompa di calore, caldaia a condensazione, caldaia a pellet.

Docente: Ing. Cosimo Marinosci

Durata: 8 ore

Quota di partecipazione: euro 190,00 iva esente

L'ufficio ti contatterà via MAIL o SMS per confermare il corso.
  ISCRIVITI E REGISTRATI