Filtra i contenuti:

Scheda corso


Aggiornamento Coordinatori: Incidenti, errore umano e sicurezza organizzativa

 

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una chiave di lettura differente che permetta di spiegare come accadono gli incidenti e perché l’attuale approccio alla prevenzione non sia completo. Il corso fornisce una panoramica sui temi degli incedenti e del contributo del fattore umano al loro accadimento, anche in termini di cultura organizzativa, nonché un approccio alternativo per gestire il rischio.

Argomenti:  

Il paradigma: come e perché le organizzazioni falliscono…
Quanto ci costa questo scherzo?
Ecco di cosa parliamo…
Cause e meccanismi degli incidenti
Il pensiero “newtoniano”: modelli lineari

Un caso “squola”
Proviamo a ragionare in modo differente: modelli complessi
Cambiamo paradigma
Normal Accident Theory
High Reliable Organizations

Relatore: Ing. Andrea Rotella. Ingegnere per l’ambiente ed il territorio ed ingegnere per la sicurezza e protezione, opera come libero professionista nel campo della prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro, in qualità di consulente aziendale, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, docente in corsi di formazione e relatore per seminari. Autore di diversi libri specialistici in materia di sicurezza sul lavoro, scrive con frequenza articoli su riviste del settore e, quando ha qualcosa da aggiungere, la comunica attraverso il suo blog http://ottantunozerotto.wordpress.com. Ha da tempo smesso di lottare per una causa, concentrandosi maggiormente sugli effetti....

Durata: 8 ore GIOVEDI' 12 APRILE 2018 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Quota di partecipazione:

- €. 110,00 IVA esente per gli iscritti al servizio habitatcantiere.net

- €. 150,00 IVA esente per non iscritti al servizio

da regolare mezzo bonifico bancario entro lunedi' 9 aprile sul seguente IBAN: IT 23 I 01030 12802 000000694772 - Banca Monte Paschi di Siena - Intestato a RES EDILI REGGIO EMILIA SCUOLA.

L'ufficio ti contatterà via MAIL o SMS per confermare il corso.
  ISCRIVITI E REGISTRATI