PATENTINO-ATTREZZATURE

Il mio attestato MACCHINE è ancora valido?

Tutti gli attestati rilasciati prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni (12/03/2013) hanno ancora validità solo se effettuati secondo i requisiti previsti dall’accordo stesso (vedi sotto).

Ogni quanto devo aggiornare il mio attestato macchine?

L’attestato ha validità di 5 anni dalla data riportata sull’attestato stesso, o da quella riportata sull’attestato di aggiornamento qualora già aggiornato.

Esempio:  

corso conduzione realizzato il 12/04/2012 secondo ASR à aggiornato il 20/04/2017 à da aggiornare entro il 20/4/2022

– corso conduzione realizzato il 10/03/2011 prima di ASR ma con i 3 requisiti à aggiornato il 12/03/2017 (data unica per tutti i corsi effettuati prima di ASR e validi) à da aggiornare entro il 12/03/2022

  corso conduzione realizzato il 10/03/2011 prima di ASR senza i 3 requisiti à aggiornato il 5/2/2013  à da aggiornare entro il 5/2/2018

  corso conduzione realizzato il 19/04/2011 prima di ASR senza qualcuno dei 3 requisiti à non aggiornato entro il 2015 à NON VALIDO

Chiunque può realizzare corsi di conduzione macchine?

Assolutamente NO! L’ASR chiarisce bene quali sono i soggetti autorizzati e precisa che i corsi devono essere autorizzati dalla Regione pena la non validità dello stesso corso; pertanto, assicuratevi che chi vi fa la formazione sia in grado di fornirvi il numero di approvazione attribuito dalla Regione al corso.
RES edili, in quanto ente bilaterale oltre che accreditato presso la regione Emilia Romagna, è autorizzato dall’accordo ex lege alla realizzazione di questo tipo di corsi e pertanto non abbiamo, a differenza degli altri, l’obbligo di chiedere ogni volta autorizzazione specifica alla Regione in quanto già autorizzati.

Quali sono i 3 requisiti previsti dall’ASR che rendono valido il mio attestato macchine se tutti presenti?

1. L’attestato è stato rilasciato in corsi con durata complessiva non inferiore a quella prevista dall’ASR stesso, cioè:
– 12 ore per le PLE (con e senza stabilizzatori)

– 12 ore per le GRU PER AUTOCARRO

– 14 ore per la GRU A TORRE (rotazione alta e bassa)

– 16 ore per i CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI TELESCOPICI

– 12 ore per i CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI (muletti)

– 16 ore per le MMT (escavatori idraulici, caricatori frontali e terne)

2. è stato rilasciato in corsi composti da un modulo teorico e da un modulo pratico;

3. è stato rilasciato in corsi che prevedevano una verifica finale di apprendimento;

NB: la durata del corso deve chiaramente essere riportata sull’attestato stesso, così come la data di effettuazione, la presenza di entrambi i moduli e la verifica finale.

oppure

4. non avendo i 3 requisiti di cui sopra, l’attestato è stati anticipatamente aggiornati con un corso di 4 ore entro la data del 12/3/2015

 

Gli attestati che non rispettano questi 3 requisiti e non sono stati già aggiornati non hanno più alcuna validità e non sono in alcun modo recuperabili, pertanto occorre rifare il corso completo.