OPERATORE MACCHINE COMPLESSE – PICCOLO DIAMETRO

costo: € 750 iva esente

D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Art. 71 c.7-8 Art. 73 c4,87 – CCNL

Iscriviti
I CORSI VERRANNO REALIZZATI PRESSO LA SEDE DELL’AZIENDA CON MACCHINARI AZIENDALI.

Ci rendiamo disponibili per la realizzazione sia di corsi aziendali che interaziendali

Il corso conforme alla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008) è rivolto Perforatori delle Imprese Edili che operano utilizzando macchine nel settore delle fondazioni, dei consolidamenti e nel settore delle perforazioni nel sottosuolo.

I  partecipanti devono:
– Autocertificazione di tre anni di esperienza nelle seguenti mansioni: micropali,  tiranti, jet grouting,  sondaggi, infilaggi;
– conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione);

Attualmente la normativa in vigore prevede l’aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni della durata di ore 24 per operatori abilitati.

 Durata:

Patentino piccolo diametro 40.

Al termine del Corso al partecipante verrà rilasciato l’attestato di partecipazione solo nel caso che si superino positivamente le verifiche teorico/pratiche unitamente ad una presenza pari al 90% del monte ore.

Contenuti:

Parte teorica: manutenzione della macchina in sicurezza; sicurezza sul lavoro nel cantiere; idraulica – pneumatica; meccanica – elettromeccanica; motoristica; gestione macchine ed attrezzature; gestione ambientale; perforazione piccolo diametro: tipi di lavorazioni, macchine impiegate e procedure esecutive in sicurezza; tecnologie d’avanguardia e possibili sviluppi; tecniche di comunicazione;

Parte pratica:
gestione ambientale; officina di cantiere in sicurezza; sollevamenti in sicurezza; presentazione e posizionamento della macchina in sicurezza; prova di perforazione in sicurezza: piccolo diametro; trasporto della macchina in sicurezza;

Al termine di ogni unità formativa verrà effettuata una prova di verifica finale consistente in un questionario a risposta multipla che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte.

Al termine dell’unità formativa in campo prove il corsista dovrà effettuare correttamente ed in sicurezza una prova di perforazione.


Per accedere al corso è richiesta esperienza di almeno 3 anni nell’utilizzo di perforatori piccolo/grande diametro.  L’esperienza deve essere provata con autocertificazione sia dell’operatore che della società di appartenenza. 


IN CASO DI ISCRIZIONE IN CONTEMPORANEA AL GRANDE E PICCOLO DIAMETRO, LE ORE CORSO DIVENTANO 56 ANZICHE’ 80