La Carica del 110 – sfruttare al meglio le opportunità del Super Ecobonus e scongiurare criticità in fase attuativa

costo: € 0 iva esente

rif legge:

Data di inizio: 16-09-2020

Iscriviti

Note

L’approvazione dei nuovi sistemi incentivanti ha aperto grandi aspettative e un intenso dibattito fra gli operatori, in attesa dei chiarimenti tecnici che gradualmente stanno arrivando.
A settembre sarà il momento di tirare le fila, di fare il punto in profondità sugli aspetti applicativi per poter agire con consapevolezza ed efficacia.

Tre esperti, tre punti di vista complementari per accompagnare i tecnici in un percorso di approfondimento tecnico, normativo e gestionale sul nuovo strumento di incentivazione messo a punto dal Governo; fornire suggerimenti e indicazioni operative per utilizzare correttamente la norma e comprendendone al meglio potenzialità, problematiche e criticità.

La Carica del 110 
sfruttare al meglio le opportunità del Super Ecobonus e scongiurare criticità in fase attuativa
16 settembre 2020, dalle ore 16,00 alle 19,00 in modalità webinar
Il seminario è aperto e gratuito, ad iscrizione obbligatoria; 80 posti disponibili, farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Attenzione: l’iscrizione da sito non garantisce la possibilità di accedere al seminario, a settembre riceverete una mail dalla segreteria che vi confermerà l’accesso e vi fornirà tutti i dettagli. 
CF professionisti richiesti

PROGRAMMA
Aspetti e contenuti tecnici
Analisi degli aspetti tecnici legati alle prestazioni le caratteristiche dei materiali, gli aspetti contenuti nei CAM, asseverazioni richieste dal punto di vista tecnico nonchè analisi delle interrelazioni con le normative cogente attualmente in vigore.
Obiettivo supportare attraverso una lettura critica e di ampio spettro le scelte e l’approccio del professionista sia per la progettazione vera e propria che negli eventuali confronti della committenza
Procedimenti amministrativi, attestazioni ed asseverazioni: la responsabilità.
Il legislatore ha introdotto il meccanismo incentivante, per stimolare la crescita economica, sostenere i privati, permettere uno sviluppo dell’ambiente e del paesaggio, in una ottica sostenibile, ecocompatibile e di sicurezza sismica. Alla normativa statale, si affianca la disciplina regionale e degli enti locali, nell’esercizio delle funzioni di governo del territorio.
Obiettivo porre l’attenzione ai relativi profili normativi, per prevenire responsabilità per il professionista e rischi per il committente.
Aspetti comunicativi e gestionali
Il contributo, dopo una veloce analisi delle varie tipologie di barriere di tipo comportamentale, culturale e sociale che possono frenare la realizzazione di interventi di riqualificazione e delle possibili strategie per superarle, proporrà una “cassetta degli attrezzi” utilizzabile dal tecnico per promuovere e realizzare, in tempi rapidi ed in maniera efficace, il proprio progetto di riqualificazione sostenibile sia per un edificio condominiale che unifamiliare.

INTERVENGONO

Antonio Disi – Architetto, ricercatore ENEA, esperto di efficienza energetica, comunicazione e cambiamento comportamentale. In qualità di esperto prende parte a convegni, master universitari, trasmissioni radio e TV (Geo, Linea Blu, TG Leonardo, Uno Mattina), e’ autore di pubblicazioni scientifiche e di tipo divulgativo a livello nazionale e internazionale.

Silvia Nicodemo – Professore di Diritto pubblico nell’Università di Bologna, avvocato di diritto amministrativo, abilitata al patrocinio innanzi alle magistrature superiori, autrice di contributi e lavori monografici, relatrice a convegni in materia di appalti, lavori pubblici, governo del territorio. 

Alex Lambruschi – Docente di fisica tecnica ed impianti Politecnico di Milano e Università degli studi di Ferrara, Consulente/coordinatore della Regione Emilia Romagna nell’ambito del Catasto Impianti termici, libero professionista in ambito energetico e di architettura bioecologica.

Questo è il primo evento che apre un ciclo di corsi specialistici di differente durata e tipologia, rivolti ai tecnici e professionisti sui temi della riqualificazione sostenibile mediante l’utilizzo delle forme di incentivazione, seguiranno:
  • Facilitatore della riqualificazione edilizia
  • Agente immobiliare GREEN
  • Progettare la riqualificazione sostenibile
  • Sostenere la riqualificazione