AGG RSPP: La revisione del progetto per la sicurezza nella manutenzione dell’opera

costo: € 60 iva esente

rif legge: Valido ai fini dell’AGGIORNAMENTO al RUOLO di ASPP/RSPP, ai sensi dell D.Lgs. 81/2008 Art. 32 c.6, ASR del 07/07/2016.

crediti richiesti ordine ing: 4

Data di inizio: 28-10-2021

Iscriviti

RIPRENDIAMO IL SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI ED RSPP/ASPP

Tutti i seminari sono validi ai fini dell’aggiornamento quinquennale dei ruoli di CDS e ASPP/RSPP e sono utilizzabili per il raggiungimento della quota di 40 ore nell’arco di ogni quinquennio, a partire per ciascuno dalla data di conseguimento del titolo abilitativo.

Per tutti coloro che hanno conseguito tale titolo prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/06, la data è unificata al 15 maggio (2013, 2018, 2023, …).

 

Non potendo utilizzare le lezioni d’aula, intendiamo proseguire il servizio di aggiornamento con lezioni in modalità webinar-videoconferenza dedicati alle tematiche dell’emergenza epidemiologica COVID 19 e alle problematiche che si presenteranno con la graduale riapertura dei cantieri e delle attività del settore edile.

I seminari saranno gestiti attraverso una piattaforma web dedicata, accessibile dal proprio dispositivo (pc, tablet, telefono cellulare).

La comunicazione è sincrona, permette quindi una interazione fra docenti e partecipanti, gestita attraverso un “tecnico della piattaforma” che, da remoto, garantisce la funzionalità dello strumento.

L’evento viene registrato e gli accessi tracciati al fine di attestare la partecipazione individuale.

Saranno necessari: webcam, microfono, casse/cuffie, buon collegamento ad Internet ad alta velocità.

 

Attenzione: l’iscrizione da sito equivale a una PREISCRIZIONE ed è di norma seguita da una mail automatica di risposta del sistema di iscrizione. 


Note

GIOVEDI’ 28  OTTOBRE dalle 14:00 alle 18:00
piattaforma ZOOM: il link di accesso verrà spedito nei giorni precedenti all’incontro. 
Quota di partecipazione: Euro 60,00 IVA esente – IBAN: IT86 E053 8712 8010 0000 1146694


Abstract

Il Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e l’allegato XVI forniscono degli strumenti per la gestione della sicurezza di chi eseguirà la manutenzione dell’opera realizzata durante un cantiere. In particolare l’articolo 91 chiede al coordinatore per la sicurezza in fase  progettazione di predisporre contestualmente alla redazione del progetto il «Fascicolo dell’opera comprendente informazioni e misure di sicurezza utili nella futura manutenzione dell’oggetto della costruzione. Il D.Lgs 81/2008 non fornisce però indicazioni sul fatto che la sicurezza in fase di manutenzione nasca da un progetto ergonomicamente corretto e che elimini i rischi già prima della costruzione. Il seminario si pone come obiettivo quello di illustrare metodologie che permettano una revisione del progetto finalizzato alla sicurezza della manutenzione in particolare saranno illustrate le metodologie «safe by design» e di «design safety review» che permettono di avere luoghi di lavoro sicuri


Contenuti 

  • Riferimenti normativi per la progettazione della manutenzione 
  • Gli attori del processo, il lavoro di gruppo
  • Procedure e metodologie di riferimento per la revisione del progetto (safe by design e design safety review)
  • Il fascicolo dell’opera  come output finale del processo
  • Esempi esplicativi dell’applicazione delle procedure e metodologie illustrate

Relatore
Geom. Lattanzi Pierpaolo