Aggiornamento DATORE di lavoro che svolge ruolo di RSPP

costo: € 200 iva esente

rif legge: Valido ai fini dell’aggiornamento al Ruolo di Datore di Lavoro che svolge in proprio il ruolo di RSPP. Ai sensi del D.Lgs. 81/08 – Art. 34 c. 2-3, Accordo Stato Regioni 21/12/2011 settore costruzioni ateco F accordo stato regioni 21/12/11

Data di inizio: 19-11-2019

Iscriviti
Aggiornamento così come previsto da ASR.
Analisi degli infortuni più comuni nel campo delle costruzioni, valutazioni del contesto operativo e richiami normativi. 
Figure chiave in tema sicurezza.
I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Analisi di casi reali mediante esercitazione e simulazioni.
Individuazione di misure tecniche organizzative e comportamentali finalizzate alla riduzione dei principali rischi.
Documento di valutazione dei rischi: la valutazione del rischio come processo di pianificazione delle prevenzione. 
POS e Pimus, analisi dei documenti sicurezza, casi di lavoro.
Requisiti: Obbligo di frequenza di almeno il 90% delle ore corso.  Buona conoscenza della lingua italiana parlata.
Note: Il corso si svolge in orario lavorativo in conformità a quanto previsto dall’art. 37 comma 12 del D. Lgs. 81/2008.
Per essere ammessi al corso è indispensabile fornire copia dell’attestato di formaziobe datore di lavoro che svolge il ruolo di RSPP alla nostra segreteria contestualmente all’iscrizione (non necessario solo per chi ha frequentato il corso base già con il nostro ente).

Nel caso di aggiornamenti di formazione obbligatoria l’attestato ha validità a fronte del corretto adempimento da parte del lavoratore della relativa formazione di base. La responsabilità di tale verifica rimane in capo al datore di lavoro; se contattati i nostri uffici possono offrire all’impresa un supporto interpretativo.

Formazione da effettuare obbligatoriamente in collaborazione con gli Enti Bilaterali e/o Organismi Paritetici (scuole Edili e CPT).
Attestazione finale: Registrazione sul Libretto Personale di Formazione Professionale Edile, Attestato di frequenza.
Aggiornamento richiesto. Il corso Aggiornamento DATORE DI LAVORO che svolge ruolo di RSPP deve essere aggiornato con un corso di  14 ore ogni 5 anni dalla data riportata sull’attestato.
Obiettivi: i Consentire ai datori di lavoro che svolgono la funzione di RSPP un aggiornamento quinquennale in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Contenuti:
  • Le novità a livello normativo
  • Organizzazione della sicurezza: la gestione della sicurezza sul lavoro attraverso le procedure lavorative.
  • La mappa dei principali rischi
  • Esercitazioni specifiche

Note

Le lezioni si svolgono il pomeriggio di 4 martedì consecutivi dalle 13.30