Aggiornamento TCA -RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE ED EDIFICI VINCOLATI NELL’AMBITO DEGLI APPALTI PUBBLICI-

costo: € 85 iva esente

Data di inizio: 20-05-2024

Iscriviti
Il Tecnico Competente in Acustica -TCA, dopo essersi iscritto a ENTECA, l’elenco nazionale dei soggetti abilitati a svolgere la professione di TCA, ha l’OBBLIGO di partecipare a 30 ore di attività formative di AGGIORNAMENTO con la specifica che siano distribuite almeno su tre anni

Con la conversione del decreto-legge n. 125 /2023 in LEGGE 23 FEBBRAIO 2024 N. 18, art. 12, comma 6-octies, sono stati MODIFICATI I TERMINI PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, estendendo a 8 l’attuale intervallo di 5 anni, esclusivamente per il primo ciclo di obbligo formativo, decorrente dalla data di iscrizione ad ENTECA. Dal secondo ciclo di aggiornamento in avanti, i TCA dovranno maturare le 30 ore di aggiornamento ogni 5 anni. 

E se non si svolge l’aggiornamento? È prevista la sospensione  e la successiva cancellazione dall’elenco. Quindi le attività di aggiornamento sono fondamentali per mantenere la qualifica valida e operativa! Ricordatevi che la FREQUENZA È OBBLIGATORIA AL 100%.

Gli eventi in programma valgono sia come aggiornamento del TCA sia come CFP -Crediti Formativi Professionali- per ingegneri, architetti , geometri, periti previa richiesta del professionista.



Note

ATTENZIONE: grazie alla LEGGE 23 FEBBRAIO 2024 N. 18che estende a 8 anni l’intervallo per assolvere all’aggiornamento delle 30 ore per il primo ciclo di obbligo formativo, la Regione Emilia-Romagna revocherà tutte le sospensioni avvenute per motivi di inadempimento agli obblighi di formazione professionale, compatibili con tale provvedimento.

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE ED EDIFICI VINCOLATI NELL’AMBITO DEGLI APPALTI PUBBLICI. 

Come attuare il “miglioramento”, quando possibile, dei requisiti Acustici Passivi secondo il DM CAM del 23/06/2023

 

Operazione 2019-20633/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione Dirigenziale n.26480 del 15/12/2023

 

Obiettivo del seminario l’aggiornamento del TCA ai sensi del L. GS. 42/2017 (Allegato 1, punto 2)

 

Contenuti

·         Richiami legislativi generali al tema dei requisiti acustici nelle ristrutturazioni; approfondimento anche sui beni soggetti a tutela.

·         Focus sul DM CAM 23/06/2023 e sul tema del “miglioramento del requisito acustico”

·         Esempi pratici sulle modalità per dimostrare il miglioramento sia in termini teorici che nell’esecuzione di prove in sito

 

Destinatari e requisiti:

Potranno accedere al progetto le persone iscritte all’elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica – ENTECA -, elenco istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare sulla base dei dati inseriti dalle regioni o province autonome.

 

CFP: per ingegneri, architetti, periti, geometri, secondo i rispettivi regolamenti e previa richiesta da parte del professionista

 

Durata e calendario:

4 ore il 20 maggio 2024 dalle 14:00 alle 18:00

 

Modalità di frequenza:

Frequenza obbligatoria al 100%

Al termine della lezione è previsto un test per la valutazione degli apprendimenti

 

Lezione on line sincrona su piattaforma ZOOM

 

 

Data chiusura iscrizioni:

13/05/2024

L’iscrizione si intende perfezionata quando oltre al pagamento viene restituita tutta la documentazione compilata correttamente

 

Costo:

€ 85,00 Iva esente

 

Informazioni e iscrizioni

Marcella Catellani

tecnica@res.re.it; marcellacatellani@res.re.it

0522-500450

 

Scarica la brochure informativa