Aggiornamento TCA – L’acustica delle facciate continue: principi generali e case history

costo: € 85 iva esente

rif legge:

Data di inizio: 07-04-2020

Iscriviti
Il Tecnico Competente in Acustica -TCA- ha l’obbligo di partecipare ad attività formative di aggiornamento nell’arco dei cinque anni a partire dalla data di pubblicazione nell’elenco dei TCA.

 Ogni TCA deve maturare 30 ORE DI AGGIORNAMENTO nel quinquennio con la specifica che siano distribuite almeno su tre anni.  

E se non si svolge l’aggiornamento? È prevista la sospensione  e la successiva cancellazione dall’elenco! Quindi le attività di aggiornamento sono fondamentali per mantenere la qualifica valida e operativa! Ricordatevi che la FREQUENZA È OBBLIGATORIA AL 100%.



Note

07 APRILE 2020 dalle 14:30 ALLE 18:30 – 4 ore

L’ACUSTICA DELLE FACCIATE CONTINUE: PRINCIPI GENERALI E CASE HISTORY
VALIDO AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER TCA

Relatore: Ing Gabriella Magri – TCA dal 2004

Ha scelto l’approfondimento dell’acustica già nel corso di laura in ingegneria civile  presso l’ateneo di Bologna;

Ha frequentato la Scuola di Acustica presso la facoltà di Ingegneria di Ferrara.

Per diversi anni è stata Responsabile dell’Ufficio studi e Ricerche di Teleya – Divisione Infissi e Facciate Continue di Coopsette sviluppando nuovi sistemi di facciate e certificandoli per i diversi requisiti. Ha seguito numerose commesse in italia e all’estero.

Collabora ad oggi con diversi “facciatisti” e “sistemisti” in materia di acustica delle facciate continue.

Svolge attività in materia di acustica con particolare riferimento ai requisiti acustici passivi degli edifici


Iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 31-03-2020. Il corso partirà al raggiungimento di almeno 25 partecipanti

Quota di partecipazione: Euro 85,00 IVA ESENTE da versare entro la data di svolgimento del corso, dopo nostra mail di conferma definitiva di svolgimento.
IBAN: IT 23 I 01030 12802 000 000 694 772

Per coloro che frequenteranno anche i due seminari da 3 ore l’uno del 04/02/2020  per un totale di 10 ore di aggiornamento (4+3+3) la quota sarà scontata a € 210,00

Contenuti seminario ACUSTICA DELLE FACCIATE CONTINUE
Le facciate continue rappresentano una particolare tipologia di  INVOLUCRO EDILIZIO.
Già in fase di progettazione bisogna operare scelte coerenti con le prestazioni e con i requisiti di qualità che si vogliono garantire.

Verranno illustrate le principali tipologie di facciate continue in vetro e alluminio  e ci si concentrerà in particolare sulle facciate “ a grandi pannelli”  che sono attualmente molto utilizzate per la qualità dell’assemblaggio ( che avviene interamente in stabilimento) e per la velocità di posa.
Si passerà alle prestazioni acustiche delle vetrazioni, sia con l’uso di software di calcolo che con la consultazione di certificazioni di laboratorio;
le tipologie di moduli apribili e la loro incidenza dal punto di vista acustico.
Analisi di certificazioni di prova di campioni eseguite in laboratori accreditati ,  valutazione delle schede tecniche dei diversi prodotti, per scegliere in modo competente le soluzioni e raggiungere le aspettative proposte in opera. Analisi delle principali problematiche di posa;
I requisiti da garantire sia di facciata che di trasmissione laterale.
Analisi di un case History