Aggiornamento TCA – LA MISURA DELLE VIBRAZIONI IN AMBITO INDUSTRIALE E CIVILE: La scelta dell’indagine acustico-vibrazionale appropriata per la risoluzione dei problemi di rumore

costo: € 85 iva esente

crediti richiesti ordine ing: 4

crediti richiesti ordine arc: 4

crediti richiesti ordine geo: 4

Data di inizio: 18-10-2021

Iscriviti
Il Tecnico Competente in Acustica -TCA-, dopo essersi iscritto a ENTECA, l’elenco nazionale dei soggetti abilitati a svolgere la professione di TCA, ha l’obbligo di partecipare ad attività formative di aggiornamento nell’arco dei cinque anni a partire dalla data di pubblicazione nell’elenco.

 Ogni TCA deve maturare 30 ORE DI AGGIORNAMENTO nel quinquennio con la specifica che siano distribuite almeno su tre anni.  

E se non si svolge l’aggiornamento? È prevista la sospensione  e la successiva cancellazione dall’elenco! Quindi le attività di aggiornamento sono fondamentali per mantenere la qualifica valida e operativa! Ricordatevi che la FREQUENZA È OBBLIGATORIA AL 100%.

Gli eventi in programma valgono sia come aggiornamento del TCA sia come CFP – Crediti Formativi Professionali: 4 CFP per ingegneri, architetti , geometri



Note

​Mercoledì 6 ottobre 2021 dalle 14,30 alle 18,30 SEMINARIO VALIDO AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER TCA

LA MISURA DELLE VIBRAZIONI IN AMBITO INDUSTRIALE E CIVILE:

La scelta dell’indagine acustico-vibrazionale appropriata per la risoluzione dei problemi di rumore

Operazione 2019-15582/RER, presentata in risposta all’Avviso pubblico approvato con atto n. 460 del 25/03/2019 scadenza 28/11/2025 
e in fase di valutazione

Scadenza iscrizioni: 8 ottobre 2021. Il corso partirà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti
QuotaEuro 85,00 IVA ESENTE da versare tramite bonifico bancario (BPER – IBAN: IT 86 E 053 8712 8010 0000 1146694 ) entro la data di svolgimento del corso, dopo nostra mail di conferma avvio attività.
Contenuti:
Analisi delle diverse tipologie di sensori per il monitoraggio delle vibrazioni
Scelte dei sistemi di fissaggio
Interpretazione delle misure in campo civile ed industriale
Il condition monitoring
Casi pratici di misura di vibrazioni su impianti a servizio degli edifici
Ridurre il rumore conoscendo le vibrazioni
Relatore: Ing. Leonardo Maggi – TCA

CFP: n. 4 a ingegneri, architetti, geometri

Il corso si svolgerà in didattica on-line sincrona tramite piattaforma webinar (videoconferenza). Occorrerà, pertanto, essere muniti di PC, buona connessione internet, webcam, microfono.