Dalla progettazione ediliiza agli adempimenti ambientali: EMISSIONI IN ATMOSFERA

costo: € 0 iva esente

rif legge:

INTRODUZIONE
La valutazione degli aspetti ambientali più significativi per la gestione delle costruzioni presuppone il rispetto degli adempimenti normativi vigenti, nazionali e comunitari. Il complesso quadro giuridico in ambito ambientale, per il settore delle costruzioni, nello specifico riguarda: SCARICHI IDRICI – EMISSIONI IN ATMOSFERA – AUTORIZZAZIONI AUA – BONIFICA DEI SITI INQUINATI – RIFIUTI – RUMORE.

Su questi temi, RES organizza una serie di attività formative che affronteranno e svilupperanno aspetti specialistici di progettazione, considerando le ultime novità in materia – sia nazionali che regionali.

Obiettivo delle attività è quello di accompagnare i tecnici/progettisti nella risoluzione di tematiche progettuali connesse alle soluzioni ambientali.

Sono previste lezioni frontali a cura di docenti altamente qualificati (docenti universitari; funzionari ARPA) e testimonianze con discussione partecipata.

Il taglio delle lezioni sarà quindi pratico, di analisi di casi e problem solving con lo scopo di fornire ai partecipanti un metodo di analisi e di gestione delle varie situazioni operative e di fornire gli strumenti per progettare e gestire, successivamente, gli aspetti e gli adempimenti dei vari settori di tematiche ambientali, oggetto di ciascun corso proposto.

Depliat informativo

Data di inizio: 26-09-2019

Note

Corso
Dalla progettazione edilizia agli adempimenti ambientali EMISSIONI IN ATMOSFERA
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per adempiere agli obblighi e agli adempimenti legislativi sulle problematiche legate alla tutela dell’aria dall’inquinamento, in riferimento anche alla gestione tecnico-documentale.

Prima di una nuova attività infatti è necessario valutare se il nuovo impianto o attività ricada tra quelli per i quali è indispensabile richiedere un’autorizzazione alle emissioni ai sensi dell’art.269 o 272 del D.Lgs. 152/2006 (eventualmente ricompresa in AUA).

Per poter inoltrare la richiesta, si devono fornire all’Ente informazioni sul ciclo produttivo e sulla natura delle emissioni prodotte (sostanze inquinati), nonché le caratteristiche tecniche dei punti di emissione ed eventuali sistemi di abbattimento previsti.

Durata: 8 ore suddivise in 2 pomeriggi da 4 ore ciascuno

Destinatari: Progettisti del settore edile

Costi: in via di definizione


La data di avvio è indicativa del periodo. Informazioni più precise sulle giornate di svolgimento del corso verranno fornite con circa un mese di anticipo sullo svolgimento della prima lezione.

Iscriviti