GESTIONE AMBIENTALE DEL CANTIERE

costo: € np iva esente

Data di inizio: 24-09-2024

Iscriviti
Il progetto sviluppa competenze nell’ambito della SOSTENIBILITA’ e si concentra sulla gestione del cantiere (processo PRODUZIONE). Il progetto risponde all’obiettivo di: favorire nuovi modelli di gestione delle attività di cantiere che valorizzino e pongano al centro dell’attenzione gli aspetti legati alla sostenibilità riferita sia alla gestione delle attività di cantiere (rifiuti, polveri, acustica, suolo) sia a modelli costruttivi a basso impatto ambientale e di consumo risorse naturali. Sviluppa le seguenti competenze TECNICO PROFESSIONALI di sostenibilità: ridurre azioni inquinanti nella gestione del cantiere; utilizzare materiali a basso impatto ambientale; dare attuazione a piani di riciclo e riuso dei rifiuti di cantiere; utilizzare tecnologie e attrezzature a basso impatto ambientale; scegliere materiali e modelli costruttivi che riducano impatti ambientali e consumo di risorse energetiche; introdurre procedure coerenti con i modelli di certificazione ambientale anche di natura volontaria; introdurre procedure di monitoraggio dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) nella gestione delle attività di cantiere.

Note

Gestione ambientale del cantiere

Il corso ha l’obiettivo di favorire nuovi modelli di gestione delle attività di cantiere che valorizzino e pongano al centro dell’attenzione gli aspetti legati alla sostenibilità riferita sia alla gestione delle attività di cantiere (rifiuti, polveri, acustica, suolo) sia a modelli costruttivi a basso impatto ambientale e di consumo risorse naturali.

 

Contenuti:

Gestione ambientale e sostenibile di cantiere: normativa di riferimento e problematiche per le possibili aree di impatto. Piano ambientale di cantierizzazione (PAC). Le attività del cantiere sostenibile secondo certificazione LEED e i CAM. Protocollo LEED: struttura e livelli dello standard. Criteri Ambientali Minimi: DPP, codice degli appalti e DM 23 giugno 2022. Prerequisiti e di responsabilità dell’impresa relativi alla fase di construction e di gestione delle pratiche del cantiere sostenibile. I CAM edilizia 2.5 – Specifiche tecniche del cantiere. Piano di controllo dell’erosione e della sedimentazione. Piano di gestione dei rifiuti. Piano di controllo del rumore, delle polveri e della qualità dell’aria. Strumenti digitali per il governo degli aspetti ambientali del cantiere.

 

Destinatari e requisiti:

Imprenditori, professionisti e figure chiave che operano nell’ambito dei processi tecnici, produttivi, organizzativi e di mercato, della filiera EDILIZIA E COSTRUZIONI della Regione Emilia-Romagna.

I corsi partiranno al raggiungimento gruppi omogenei minimo 8 persone

Imprese e professionisti dovranno appartenere ai seguenti codici ATECO:

           41 costruzione di edifici

           42 ingegneria civile

           43 lavori di costruzione specializzati

           68 attivita’  immobiliari

           38 attivita’ di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali

           39 attivita’  di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti

           71 attivita’  degli studi di architettura e d’ingegneria; collaudi ed analisi tecniche

           74 altre attivita’  professionali, scientifiche e tecniche

           81 attivita’  di servizi per edifici e paesaggio

           35 fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata


Durata e calendario:

24 ore, suddivise in 6 giornate da 4 ore con orario 13.30 – 17.30, 1 o 2 gg a settimana.

 

Modalità di frequenza:

In presenza presso la nostra sede in via del Chionso 22/a – 42122 – Reggio Emilia  e/o in modalità sincrona su Piattaforma Teams

 

Data chiusura iscrizioni:

31/05/2024

Compilando il modulo l’apposito modulo e inviandolo a res@res.re.it con i relativi documenti richiesti da allegare.

 

Costo: GRATUITO, sottoposto alla disciplina degli Aiuti di Stato Reg. UE 1407/2013.


Operazione Rif. PA 2023-19504/RER approvata con DGR Emilia-Romagna n. DGR 1379/2023 del 07/08/2023 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna PR FSE+ 2021/2027. Priorità  1. Occupazione. Obiettivo specifico D

 

Informazioni e iscrizioni

Tomas Belloni e Valentina Semeraro

res@res.re.it

0522.500450

 

Scarica scheda del corso

Scarica modulo d’iscrizione

Scarica Dichiarazione Aiuti De Minimis

Scarica atto di notorietà Impresa

Scarica atto di notorietà Libero Professionista