INTEGRAZIONE SISTEMI DI ISOLAMENTO – CAPPOTTO

costo: € 185 iva esente

Data di inizio: 21-09-2021

Iscriviti
A Giugno 2018 e’ stata pubblicata la Norma UNI 11716:2018 che definisce, per la prima volta in Italia, i requisiti dei posatori di sistemi di isolamento termico a cappotto.

A giugno 2020 il D.Lgs. 48/20 di attuazione della Direttiva UE 2018/844 stabilisce un legame tra la formazione degli operatori e la concessione degli incentivi per la riqualificazione energetica:
1 -ter . Con decreto del Presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, acquisita l’intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessita’ di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni. Decorsi centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del predetto decreto, gli incentivi di cui al comma 1 sono concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti.

Nota bene: al termine dei corsi verrà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE a corso specialistico cappotto.
Chi vorrà, potrà fare richiesta di iscrizione a ESAME per il rilascio della CERTIFICAZIONE POSATORE CAPPOTTO. L’esame verrà effettuato presso la nostra sede in data da calendarizzare, avrà una durata di 4 ore, sarà formato da test a crocette per la parte di teoria + prova pratica e avrà un costo in via di definizione che vi verrà comunicato il fase di iscrizione all’esame.  
I corsi proposti sono da intendersi preparatori all’esame per le figure base ma non sono l’esame. 

Note

Il presente corso nasce con l’obiettivo di fornire linee guida e nozioni tecniche di base, in accordo con la Normativa vigente, partendo da una corretta analisi dello stato di fatto del supporto, sul quale s’intende installare il sistema, proseguendo con una panoramica dei sistemi esistenti e un’analisi dei dettagli tecnici per un’esecuzione a regola d’arte del sistema di isolamento termico di facciata.

Successivamente, verranno effettuate dimostrazioni pratiche e prove pratiche su postazioni individuali. 

Il corso verrà attivato al perfezionamento di almeno 8 iscrizioni, per un massimo di 15 in modo da garantire il rispetto del distanziamento anche nelle fasi di pratica. 

Gratuità: le imprese che applicano contratto artigianato, iscritte e in regola presso la cassa edile di RE, possono beneficiare di contributo a copertura totale della quota,  grazie al Fondo Corsi Imprese Artigiane promosso dalle associazioni artigiane aderenti alla Cassa Edile. Fondo in esaurimento.

Contenuti:

  • Riferimenti Normativi UNI/Tr 11715 e 11716:2018
  • L’isolamento termico – Normativa di riferimento
  • Componenti e funzionalità di sistema, confronto tra sistemi; Dettagli costruttivi,  utensili e le fasi principali di posa.
  • Rivestimento finale – pitture ed elementi decorativi; panoramica dei componenti del sistema e difettologia
  • Esercitazioni pratiche: fasi di installazione delle lastre isolanti ed accessori, rasatura, tassellatura, finitura.
Corso rivolto a figure OPERATIVE: previste esercitazioni pratiche
Attenzione: la parte di teoria verrà fatta in modalità webinar mediante collegamento Zoom. La parte di pratica in laboratorio scuola. 
Se volete preiscrivevi anche all’ESAME per il RILASCIO del CERTIFICATO cliccate qui (prima assicuratevi di avere concluso l’iscrizione al corso)