9246 La prevenzione del rischio di cadute all’alto collegato al montaggio-smontaggio dei ponteggi – PP7
Data di inizio: 12-12-2023
Iscriviti
Bene! Utente Iscritto al Corso.
Attenzione!Errori.
Requisiti: Obbligo di frequenza di almeno il 90% delle ore
corso. Buona conoscenza della lingua italiana parlata.
Note: Il corso si
svolge in orario lavorativo in conformità a quanto previsto dall’art. 37 comma 12 del D.
Lgs. 81/2008.
Per essere ammessi al corso è indispensabile fornire copia dell’attestato di formaziobe datore di lavoro che svolge il ruolo di RSPP alla nostra segreteria contestualmente all’iscrizione (non
necessario solo per chi ha frequentato il corso base già con il nostro
ente).
Nel caso di aggiornamenti di formazione
obbligatoria l’attestato ha validità a fronte del corretto adempimento da parte
del lavoratore della relativa formazione di base. La responsabilità di tale
verifica rimane in capo al datore di lavoro; se contattati i nostri uffici
possono offrire all’impresa un supporto interpretativo.
Formazione da effettuare obbligatoriamente in collaborazione
con gli Enti Bilaterali e/o Organismi Paritetici (scuole Edili e CPT).
Attestazione finale: Registrazione sul Libretto Personale di Formazione Professionale Edile, Attestato di frequenza.
Aggiornamento richiesto.
Il corso Aggiornamento DATORE DI LAVORO che svolge ruolo di RSPP deve essere aggiornato con un corso di 14
ore ogni 5 anni dalla data riportata sull’attestato.
Obiettivi: i Consentire ai datori di lavoro che svolgono la funzione di RSPP un
aggiornamento quinquennale in relazione ai propri compiti in materia di
salute e sicurezza del lavoro.
Contenuti:
- Le novità a livello normativo
-
Organizzazione della sicurezza: la gestione della sicurezza sul lavoro attraverso le procedure lavorative.
-
La mappa dei principali rischi
-
Esercitazioni specifiche
costo: € 60
rif legge: Valido ai fini dell’aggiornamento al Ruolo di Datore di Lavoro che svolge in proprio il ruolo di RSPP. Ai sensi del D.Lgs. 81/08 – Art. 34 c. 2-3, Accordo Stato Regioni 21/12/2011 settore costruzioni ateco F accordo stato regioni 21/12/11
Note
Dalle 8.30 alle 12.30 in presenza c/o Scuola Edile di RE
L’iniziativa avra’ come focus principale il rischio di caduta dall’alto e la diffusione del documento di “Buone Pratiche” e delle “Schede di Autovalutazione e Controllo” nell’ambito del Piano Regionale per la Prevenzione PP7, come strumenti di monitoraggio da parte delle aziende e lavoratori autonomi del proprio livello di sicurezza.
Nella prima parte del seminario verranno illustrate le buone prassi e le relative schede mentre nella seconda parte i tecnici AUSL, docenti della giornata, illustreranno le maggiori criticita’ riscontrate in fase di ispezione attraverso il commento di casi reali; verranno quindi effettuate esercitazioni a piccoli gruppi sulla base di scenari che verranno proposti per ricreare situazioni tipo.
Il seminario e’ valevole ai fini dell’aggiornamento per il ruolo di CDS, ASPP, RSPP, Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS e RLST – Verranno inoltre riconosciuti 4 CFP (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti).
IMPORTANTE: la partecipazione al seminario e’ completamente gratuita per le imprese che decidono di aderire al Piano di Prevenzione; e’ altresì gratuito per i professionisti delegati di imprese aderenti al piano. Per tutti i non aderenti, la quota di partecipazione è fissata il 60 euro esenti iva.
Come aderire:
Occorre compilare e restituire la scheda di ADESIONE IMPRESA inviandola via mail all’indirizzo res@res.re.it entro e non oltre lunedì 4 dicembre 2023. Non c’e’ un limite al numero di dipendenti/titolari che possono partecipare gratuitamente alla giornata. Se invece desideri delegare un tecnico esterno (quindi non dipendente), occorre inviarci anche la scheda di ADESIONE PROFESSIONISTA. Mail: tecnica@res.re.it
Compila e inviaci la scheda di ADESIONE PROFESSIONISTA. Attenzione, per poter accedere gratuitamente alla formazione ti serve la delega da parte di una delle imprese di cui sei CDS o RSPP. In questo caso, occorrera’ presentare la tua scheda unitamente alla scheda di ADESIONE IMPRESA. Mail: tecnica@res.re.it
Cosa comporta aderire al piano PP7 e alla sperimentazione? Lo scopo del piano, oltre alla diffusione delle buone prassi, ha l’obiettivo di raccogliere le “Schede di Autovalutazione e Controllo” compilate da parte di lavoratori autonomi, imprese e professionisti aderenti al Piano. La restituzione di tali Schede compilate, che verranno gestite in forma aggregata e ANONIMA dalla Scuola Edile, servira’ a mettere in evidenza le principali criticita’ presenti ad oggi nei cantieri edili, dalle quali far discendere la ricerca delle azioni di miglioramento più adeguate da mettere in campo per aumentare la salute e sicurezza di tutti coloro che operano nel comparto edile.
Aderire al piano e partecipare alla formazione del 12 dicembre vincola imprese e professionisti a fare qualcosa? NO, non c’e’ nessun vincolo o obbligo, la sperimentazione e’ su base totalmente volontaria. L’impresa e il professionista possono in qualsiasi momento decidere di non proseguire nella sperimentazione.
Quali sono i vantaggi nell’aderire alla sperimentazione? Oltre a contribuire all’identificazione dei maggior rischio legati al montaggio di ponteggi, potrai beneficiare di assistenza gratuita sul cantiere da parte della Scuola, che ti permettera’ di valutare senza spese se il cantiere stesso e’ “a prova di ispezione”. Inoltre, l’adesione al piano dimostra buona volonta’ da parte delle imprese partecipanti, creando le condizioni per un clima di collaborazione e dialogo con i tecnici AUSL
(ricordiamo che all’AUSL sapranno solo chi sono le imprese che hanno aderito al piano, ma NON riceveranno dati rispetto alla compilazione delle schede se non in forma anonima). Inoltre, nel 2024 le imprese aderenti potranno beneficiare di ulteriore formazione gratuita valevole ai fini dell’Aggiornamento Ponteggi.