TUTELA DEI LAVORATORI SUL RISCHIO LEGATO AI DANNI DA CALORE – Il progetto worklimate.

costo: € 60 iva esente

rif legge: Valido ai fini dell’AGGIORNAMENTO al RUOLO di ASPP/RSPP, ai sensi dell D.Lgs. 81/2008 Art. 32 c.6, ASR del 07/07/2016.

crediti ordine ing: 4

crediti ordine arc: 4

crediti ordine pi: 4

crediti ordine geo: 4

Data di inizio: 28-05-2024

Iscriviti

RIPRENDIAMO IL SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI ED RSPP/ASPP

Tutti i seminari sono validi ai fini dell’aggiornamento quinquennale dei ruoli di CDS e ASPP/RSPP e sono utilizzabili per il raggiungimento della quota di 40 ore nell’arco di ogni quinquennio, a partire per ciascuno dalla data di conseguimento del titolo abilitativo.

Per tutti coloro che hanno conseguito tale titolo prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/06, la data è unificata al 15 maggio (2013, 2018, 2023, …).

Attenzione: l’iscrizione da sito equivale a una PREISCRIZIONE ed è di norma seguita da una mail automatica di risposta del sistema di iscrizione. 


Note

MARTEDI’ 28 MAGGIO 2024 – Orario: 13.30 – 17.30 Evento in modalità webinar mediante piattaforma ZOOM

TUTELA DEI LAVORATORI SUL RISCHIO LEGATO AI DANNI DA CALORE- Il progetto worklimate.

 L’aumento delle temperature sui luoghi di lavoro possono causare problemi di salute significativi come colpi di calore e altre malattie legate allo stress da calore. Temperature più elevate per periodi di tempo più lunghi possono anche aumentare il rischio di lesioni dovute ad affaticamento, mancanza di concentrazione, scarsa capacità decisionale e altri fattori. Gli ambienti outdoor come i cantieri sono particolarmente esposti; d’altro canto è impossibile attuare modifiche dei parametri fisici ambientali che caratterizzano l’esposizione. Nella  valutazione del rischio microclima,  sia nella redazione del POS che del PSC,  debbono essere predisposte opportune misure di prevenzione per ridurre al minimo i rischi connessi alle ondate di calore.

Il corso approfondisce gli strumenti preventivi finalizzati e consultabili; il progetto Klimate a cui partecipa INAIL con il “Decalogo per la prevenzione delle patologie da calore nei luoghi di lavoro”.

  

14,00 – 14,30     Ing. Magri Gabriella – “Breve introduzione normativa e gli obblighi introdotti nel D.L,vo 81/08 dalla NOTA INL n°4753 del 26/07/2022”

14,30 -16,00      Dott.ssa Michela Bonafede, Ricercatrice  INAIL e Corresponsabile del ” Il progetto Worklimate”, autrice di numerose pubblicazioni,  approfondisce gli strumenti preventivi finalizzati e consultabili; il progetto WorKlimate a cui partecipa INAIL con il “Decalogo per la prevenzione delle patologie da calore nei luoghi di lavoro”.

16,00- 16,15      pausa

16,15-17,45        Dott.ssa Licciardello Medico Competente: “Ruolo del Medico Competente nella tutela della salute dei lavoratori esposti a temperature estreme”

Breve descrizione delle patologie causate dall’esposizione a elevate temperature e degli effetti negativi che tale esposizione può determinare su patologie croniche pre-esistenti (ad esempio patologie cardiovascolari, patologie neurologiche). Dalla teoria alla pratica: 3 casi in cui il MC deve valutare l’idoneità alla mansione specifica di tre lavoratori con patologie croniche esposti a elevate temperature

17,45-18,00        Domande

 Moderatore: Ing. G. magri


Attenzione: Obbligatorio frequentare il 100% delle ore previste per ottenere i CFP

Per il conteggio delle ore di frequenza farà fede il report che la piattaforma webinar genera al termine dell’evento.