⚠️ORDINANZA N. 150 DEL 30.06.2025 – REGIONE EMILIA ROMAGNA ⚠️ NON SI LAVORA SUI CANTIERI SE IL RISCHIO E’ CONSIDERATO ALTO!


Vi segnaliamo un’importante ordinanza regionale che riguarda le attivita’ lavorative esposte al sole in Emilia-Romagna, con particolare attenzione al settore edile.

L’Ordinanza Num. 150 del 30/06/2025 , emessa dalla Regione Emilia-Romagna, stabilisce nuove misure di prevenzione per motivi di igiene e sanita’ pubblica; a questo link potete consultare l’ordinanza in oggetto.

In sintesi,

a partire dal 2 luglio 2025 e fino al 15 settembre 2025, salvo ulteriori modifiche, su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, e’ fatto divieto di lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 nei cantieri edili e affini.

Questa ordinanza si applica nei giorni e nelle aree in cui la mappa del rischio, consultabile sul sito http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/, indichi un livello di rischio “ALTO”

Tale livello di rischio “ALTO” viene segnalato per “lavoratori esposti al sole” con “attivita’ fisica intensa” alle ore 12:00: questo significa che la previsione del rischio fatta per le 12:00 del giorno in questione determina l’attivazione del divieto nelle ore successive, dalle 12:30 alle 16:00.

La mancata osservanza degli obblighi previsti dalla presente Ordinanza comporta le sanzioni come per legge (art. 650 c.p.), se il fatto non costituisce piu’ grave reato.

Per ogni ulteriore informazione sull’ordinanza, potete consultare il sito della Regione Emilia-Romagna: https://www.regione.emilia-romagna.it/stop-al-lavoro-in-condizioni-di-caldo-estremo.

Vi ricordiamo, inoltre, di continuare a proteggervi dal caldo anche nelle altre ore della giornata!