STRATEGIE INNOVATIVE E COMPETENZE PER LA FILIERA EDILE

STRATEGIE INNOVATIVE E COMPETENZE PER LA FILIERA EDILE

Operazione Rif. PA 2024-22682/RER Approvata con Delibera GR Emilia Romagna Num. 1914/2024 del 14/10/2024 realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 Priorita’ 1 Occupazione

L’ operazione intende formare figure qualificate in grado di operare nel processo costruttivo con competenze connesse all’utilizzo del BIM per le attivita’ di programmazione, gestione, pianificazione delle attivita’ del cantiere, per la definizione del progetto costruttivo, l’avanzamento lavori e la gestione commessa, secondo driver di sicurezza e sostenibilita’ anche introducendo approccio LCA ed economia circolare.

La formazione proposta nel catalogo formativo sotto riportato va quindi ad impattare sull’ integrazione delle fasi del processo costruttivo, abilitando competenze digitali che assicurano efficienza ed efficacia nel modello di lavoro.

Destinatari: IMPRENDITORI, DIPENDENTI E/O FIGURE CHIAVE DI IMPRESE, PROFESSIONISTI di imprese aventi sede legale o unita’ locale nel territorio della regione Emilia-Romagna appartenenti al sistema produttivo dell’ edilizia e costruzioni.

Si tratta quindi di persone che gia’ operano nei sistemi/filiere di riferimento e che necessitano di aggiornare/incrementare/qualificare le competenze tecnico professionali e/o gestionali/organizzative/manageriali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO: dipendenti, imprenditori, professionisti di imprese aventi sede legale o unita’ locale nel territorio della regione Emilia-Romagna appartenenti al sistema produttivo dell’edilizia e costruzioni e dei seguenti codici ateco.

CODICI ATECO:

C25Fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchinari e attrezzature;

D35Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;

E36Raccolta, trattamento e fornitura di acqua;

E37Gestione delle reti fognarie;

E38Attivita’ di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti;

E39Attivita’ di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti;

F41Costruzione di edifici residenziali e non residenziali;

F42Ingegneria civile;

F43Lavori di costruzione specializzati;

G46Commercio all’ingrosso;

G47Commercio al dettaglio;

M68Attivita’ immobiliari;

N69Attivita’ legali e di contabilita’;

N70Attivita’ di sedi centrali e consulenza gestionale;

N71Attivita’ di architettura e ingegneria;

N72Ricerca scientifica e sviluppo;

N74Altre attivita’ professionali, scientifiche e tecniche

O81Attivita’ di servizi per edifici e paesaggio.

SELEZIONE: I partecipanti saranno inseriti in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste di iscrizione. Nel caso di un numero di domande che supera il numero di posti disponibili per la realizzazione dell’attivita’ i candidati saranno sottoposti ad una selezione.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: i corsi sono gratuiti e sottoposti alla disciplina degli Aiuti di Stato Reg. (UE) 2023/2831. I progetti sono realizzati grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

MODALITA’  DI SVOLGIMENTO: I percorsi saranno attivati con la forma in presenza e/o a distanza in modalita’  sincrona

 

CATALOGO FORMATIVO

PROGETTO  1 – Progettazione avanzata in BIM – 24 ORE –  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO  2 – Analisi e gestione delle interferenze – 24 ORE –  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO  3 – Programmare la direzione lavori – 24 ORE –  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO  4 – Pianificare e gestire la sicurezza del cantiere – 20 ORE –  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO  5 – Economia circolare e Sostenibilita’ dalla progettazione alla gestione del cantiere – 20 ORE –  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO  6 – Gestione bandi di gara e programmazione lavori – 36 ORE –  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO  7 – Analisi economiche e organizzative del cantiere – 24 ORE –  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO  8 – Definizione del progetto costruttivo – 36 ORE –  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO  9 – Gestione dell’avanzamento lavori – 24 ORE –  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO  10 – Gestione della commessa con BIM – 36 ORE –  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

PROGETTO  11 – Azione di Accompagnamento – 6 ORE-  SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

 

PER SEGNALARE IL TUO INTERESSE AI PROGETTI

CLICCA QUI E COMPILA IL FORM

 

 

Contatti:

Tomas Belloni e Valentina Semeraro

res@res.re.it

Tel. 0522 500 450