APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE: novità
  •  Per gli apprendisti assunti dal 2 maggio 2018

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il catalogo formativo dell’offerta per gli apprendisti assunti a far data dal 2 maggio 2018.

Ciò significa che gli apprendisti assunti a partire da quella data sono tenuti alla frequenza delle 40 ore di formazione obbligatoria da realizzarsi nel primo anno di durata di contratto.

Se avete assunto o state per assumere apprendisti in edilizia, vi invitiamo a contattarci per la presa di incarico dell’apprendista e la redazione del piano formativo individuale (che ricordiamo va allegato al contratto quale parte integrante dello stesso e redatto entro 30 gg dall’assunzione).
SCARICA i moduli da inviare a impresa@res.re.it per richiedere la predisposizione del PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE.

Attenzione: la formazione sulla sicurezza obbligatoria – 16 ore di base non è più inclusa nell’offerta regionale. Pertanto, è necessario che il datore di lavoro provveda a iscrivere l’apprendista alla formazione PRIMA dell’inizio delle 40 ore di formazione, pena l’annullamento delle stesse.


  • Per gli apprendisti assunti a partire dal 12/04/2017 e fino al 1/05/2018

A causa dell’esaurimento delle risorse per la formazione in apprendistato la Regione Emilia-Romagna ha temporaneamente sospeso l’offerta pubblica di formazione; facendo così venire meno per le imprese l’obbligo della formazione effettuata esternamente all’azienda per gli apprendisti assunti nel suddetto arco di tempo. Quindi, gli apprendisti assunti in questo periodo sono tenuti a dimostrare di aver fatto 80 ore di formazione in azienda per anno, ma sono esonerati dalla partecipazione a corsi presso enti esterni.

  • Per gli apprendisti assunti prima del 12/04/2017

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il catalogo formativo dell’offerta per il primo anno e la durata della formazione di competenza regionale è di 40 ore all’anno, per arrivare a un massimo di 120 ore in tre anni, da effettuarsi all’esterno dell’azienda presso enti di formazione accreditati. La formazione include la sicurezza di base 16 ore.

Per gli apprendisti assunti dall’1 ottobre 2015 il numero di ore di formazione dipende dal titolo di studio posseduto ed è possibile il riconoscimento della formazione effettuata in precedenti contratti di apprendistato professionalizzante.


CALENDARIO APPRENDISTATO PRROFESSIONALIZZANTE – PRIMO ANNO – DICEMBRE 2018-GENNAIO 2019 – SUPERATO

CALENDARIO APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZATE – PRIMO ANNO – DICEMBRE 2018 – GENNAIO 2019 – Revisione n. 1 del 14/12/2018 – PERCORSO TERMINATO

CALENDARIO APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE – PRIMO ANNO – SECONDA EDIZIONE – FEBBRAIO – MARZO 2019 – PERCORSO TERMINATO

CALENDARIO APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE – PRIMO ANNO – TERZA EDIZIONE – NOVEMBRE – DICEMBRE 2019