Visite In Cantiere

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLE VISITE IN CANTIERE

ASE-CPT fornisce a tutte le imprese edili, iscritte e regolari presso la Cassa Edile di Reggio Emilia, un servizio gratuito di consulenza in cantiere in merito all’applicazione della norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
Questo servizio è denominato “Visite in cantiere”.

Il servizio è fornito nel seguente modo:

  1. l’impresa richiede l’attivazione del servizio inviando una mail a res@res.re.it con oggetto VISITA DI CANTIERE
  2. ASE-CPT provvede a contattare l’impresa e a fissare un sopraluogo in cantiere
  3. il tecnico effettua il sopralluogo in cantiere con un referente dell’impresa. Nel corso del sopralluogo il tecnico ASE-CPT provvederà alla verifica del cantiere sotto il profilo del rispetto delle norme di prevenzione infortuni e dell’igiene del lavoro.
  4. il tecnico segnalerà eventuali situazioni di non conformità presenti.
  5. a seguito del sopralluogo verrà recapitato all’impresa un promemoria di quanto evidenziato dal tecnico durante il sopralluogo.

E’ possibile per ogni impresa concordare con ASE-CPT, una o più visite per ogni cantiere o un’intera programma di visite che copra l’intero corso di ogni cantiere.

Ricordiamo che:

  • l’attività svolta da ASE-CPT non ha carattere ispettivo, in quanto ASE-CPT non è un organo di vigilanza, ma solo di servizio alla crescita delle imprese sotto il profilo della sicurezza.
  • il servizio di ASE-CPT non è sostitutivo all’attività di verifica del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, ma è un aiuto in più fornito all’impresa e quindi al cantiere nel percorso del lavoro sicuro.

ASE-CPT ad percorso “virtuoso” di sicurezza nei cantieri, è possibile aderire al progetto “Lavorare in un cartello di cantiere che evidenzia il percorso di sicurezza che l’impresa da compiendo.

EDILI REGGIO EMILIA – SCUOLA – A.S.E. – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE VIA DEL CHIONSO 22/A- 42122 REGGIO EMILIA (RE) – C.F. E P.I. 00447280355