APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE




APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

D.Lgs 81/2015, capo V Apprendistato, art. 41.1

“L’APPRENDISTATO È UN CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO

FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE E ALL’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI”.

 

Il decreto individua tre tipologie di apprendistato:

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

Apprendistato professionalizzante

Apprendistato di alta formazione e ricerca


Nelle tre tipologie la formazione dell’apprendista, come si evince dalla definizione del D. Lgs81/2015, è un passaggio fondamentale e obbligatorio e si distingue in formazione professionalizzante svolta in azienda sotto la diretta responsabilità del datore di lavoro e del tutor incaricato e formazione base e trasversale svolta presso un ente accreditato e presente nel catalogo dell’offerta formativa della Regione Emilia-Romagna, come il nostro.

RES, la Scuola Edile di Reggio Emilia, si occupa di APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE e specificamente della formazione  finalizzata all’acquisizione delle competenze base e trasversali relative all’area professionale PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE EDILE. Tale formazione ha una durata di 40 ore e deve effettuarsi obbligatoriamente presso un ente accreditato entro il primo anno di contratto e con frequenza obbligatoria al 100%. 

Questa formazione è completamente gratuita in quanto finanziata dalla Regione Emilia-Romagna tramite un assegno formativo (voucher).

Cosa ci contraddistingue?

Per scelta e per qualificare la nostra offerta ci occupiamo della sola formazione di maestranze legate al mondo dell’edilizia, in modo da fornire una formazione specialistica e per quanto possibile legata al contesto che l’apprendista si troverà a vivere sul cantiere. In più, organizziamo solo formazione in presenza utilizzando solo docenti con pluriennale esperienza nel settore che operano nel nostro laboratorio edile dove gli apprendisti possono sperimentare, in ambiente sicuro guidati da docenti operativi, tecniche e procedure legate alle principali lavorazioni del settore.


Il servizio che proponiamo alle imprese che ci contattano per l’apprendistato professionalizzante prevede:

          consulenza iniziale e durante l’intero periodo di formazione

          richiesta del voucher regionale

          predisposizione della documentazione (compreso Piano Formativo Individuale da allegare al contratto e completare entro 30 gg dall’assunzione)

          erogazione delle 40 ore di formazione presso le proprie aule e laboratori attrezzati

          attestazione dell’avvenuto assolvimento dell’obbligo

          rendicontazione verso la Regione

 

Per ulteriori informazioni:

Marcella Catellani 0522-500450 

res@res.re.it, oppure marcellacatellani@res.re.it