AGGIORNAMENTO RLS

costo: € 80 iva esente

rif legge: Valido ai fini dell’Aggiornamento al ruolo di RLS – artt. 37,48 del d. lgs 81/08 e s.m.i.; asr del 21/12/2011; accordo stato – regioni del 7/7/2016

Data di inizio: 28-09-2020

Iscriviti
Requisiti: Obbligo di frequenza del 100% delle ore corso.  E’ richiesta una minima comprensione della lingua italiana parlata.
Note: Il corso deve essere effettuato in orario lavorativo. Il corso si svolge di norma con orario 8.30/12.30.

Nel caso di aggiornamenti di formazione obbligatoria l’attestato ha validità a fronte del corretto adempimento da parte del lavoratore della relativa formazione di base. La responsabilità di tale verifica rimane in capo al datore di lavoro; se contattati i nostri uffici possono offrire all’impresa un supporto interpretativo.

Aggiornamento obbligatorio. Il corso di aggiornamento RLS è previsto per legge con cadenza quinquiennale e deve essere aggiornato con cadenza annuale per le ditte con più di 15 dipendenti. E’ richiesto un aggiornamento periodico, non meglio definito dalla normativa, per le ditte con meno di 15 dipendenti.
Attestazione finale: Registrazione sul Libretto Personale di Formazione Professionale Edile, Attestato di frequenza.
Obiettivi:l l corso nasce per ottemperare ai requisiti stabiliti dal comma 11 dell’art 37 del Dlgs 81/08 e s.m.i., in quanto è previsto che l’RLS segua dei corsi di aggiornamento periodici. Lo stesso principio è previsto gli RLST, la cui normativa di riferimento è il comma 7 dell’art 48 del Dlgs 81/08. Per questi ultimi il seguente corso INTEGRA un altro corso di 4 ore, per raggiungere un totale di 8 ore.
Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi:
  • principi giuridici comunitari e nazionali;
  • legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • nozioni di tecnica della comunicazione.
Contenuti:
Argomenti specifici trattati:
  • Liste di controllo regionali: Cantieri Edile
  •  Valutazione specifica del rischio infortunio stradale in orario di lavoro
  • Verbale di sopralluogo vigilanza tecnico specialistica impianti elettrici di cantiere
  • Esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni
La verifica dell’apprendimento si svolge sulla base di un test a risposta multipla.

NOTA: qualora il corso di formazione di base sia stato frequentato presso altri enti, è obbligatorio l’invio di copia dell’attestato alla mail impresa@res.re.it almeno 4 gg lavorativi prima della partenza del corso per la necessaria verifica di conformità.  Qualora questa tempistica non venga rispettata, RES non accetterà contestazioni relativamente alle indicazioni di partecipazione fornite.