IFTS Technical Building 4.0 – TECNICO SPECIALIZZATO NELLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE BIM BASED

costo: € np iva esente

rif legge: Op. Rif. PA 2023-19401/RER approvata con DGR n. 1317 del 31/07/2023 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e Regione Emilia-Romagna

crediti richiesti ordine arc: 20

Data di inizio: 11-12-2023

Iscriviti

Il corso ha l’obiettivo di formare TECNICO SPECIALIZZATO NELLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE, una figura strategica con competenze tecniche e trasversali, in grado di gestire tutte le fasi del processo costruttivo, di coordinare tutti professionisti coinvolti e relazionarsi con la committenza.

Tale figura opera all’interno del processo progettuale ed esecutivo negli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio, proponendo e realizzando soluzioni costruttive, tecniche e tecnologiche, innovative e sostenibili, e utilizza gli strumenti 4.0 rilevo con il drone e tecnologia BIM per simulare e virtualizzare il modello 3D, del sistema edificio-impianto per condividere lungo l’intera dell’opera riqualificazione, realizzazione e manutenzione dell’edificio per ottimizzate tempi e costi

Partner:

Scuola Edile della Provincia di Modena e CONSORZIO FORMEDIL EMILIA

Istituti CAT: Angelo Secchi, Cattaneo-Dall’Aglio,, Guarino Guarini,  e Alberto Baggi

UNIMORE – ITS – Fondazione Istituto Tecnico Superiore, Territorio, Energia Costruire –  Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Reggio Emilia e della Provincia di Modena – Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Reggio Emilia –  Ance Reggio Emilia – Sezione costruttori Edili di Unindustria Reggio Emilia

ENEA (Direzione scientifica corso, orientamento, supporto tecnico e docenza)

ACER RE, CNA RE, IREN Spa , CAIREPRO Coop. Ingegneri e Architetti , CCDP Centro Cooperativo Progettazione , GARC, GIGLI Costruzioni, MONTANARI Luigi srl, ITON Srl, I.T.I. Spa, Ingegneri Riuniti Spa, CPL Concordia Scrl (Supporto tecnico, docenza e stage)

Promotori:

ACER MO, GBC Italia, MUTINA Engineering, ZECCHINI & ASSOCIATI, TORRICELLA COSTRUZIONI RE, EDILESSE spa, COOPSERVICE Soc.coop.p.A., ATLANTE Snc, ALFA Solutions Spa, TEAM Progetti STP (Stage)

MINERGIE CH, CYPRUS ENERGY AGENCY, ISNOVA (Supporto informatico e docenza)

Il corso, che si terrà da novembre 2023 a novembre 2024, è tenuto da docenti esperti e professionisti con una lunga esperienza nel settore dell’efficienza energetica e della formazione

Note

 


 

Technical Building 4.0 – TECNICO SPECIALIZZATO NELLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE BIM BASED 

Operazione Rif. PA 2023-19401/RER approvata con DGR n. 1317 del 31/07/2023 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e Regione Emilia-Romagna

800 ore, di cui 520 di aula, 40 di project work e 240 di stage presso aziende o studi professionali.

 

 

Il percorso si suddivide in 3 aeree di competenza:

 

MODULI TRASVERSALI

Arricchiscono le conoscenze e competenze in ambito linguistico, relazionale e organizzativo-gestionale:

 

·     Comunicazione

·     Inglese tecnico

·     Sicurezza e prevenzione in edilizia

·     Strumenti gestionali per efficientare risorse e processi

·     Elementi di matematica e statistica per l’edilizia

 

 

MODULI TECNICO- PROFESSIONALI

Completano e integrano le competenze tecniche e professionalizzanti specifiche del profilo

 

·     Materiali e tecnologie costruttive per l’edilizia ecosostenibile

·     Progettazione energetica e riqualificazione degli edifici (impianti elettrici e meccanici)

·     Tecnica delle costruzioni

·     Progettazione di interventi di miglioramento delle prestazioni acustiche degli edifici

·     Diagnosi e riqualificazione energetica degli edifici

·     Project financing

 

MODULI SPECIALISTICI

Approfondiscono le tematiche di innovazione, progettazione integrata, tecnologia 4.0, BIM, digitalizzazione e sostenibilità  

 

·     Progettazione integrata per il miglioramento delle prestazioni energetiche e sismiche

·     Strumenti e metodologie BIM

·     Tecnologie 4.0 per il rilievo e la modellazione degli edifici (drone)

·     Gestione e manutenzione dell’edificio

 

Le lezioni si svolgeranno in presenza e parte online con modalità sincrona.

Il project work prevede lo sviluppo di un progetto di riqualificazione: verranno affrontati tutti gli aspetti progettuali di miglioramento delle prestazioni energetiche, strutturali e del confort abitativo, in chiave di sostenibilità, sulla base del progetto assegnato.

Con lo stage i partecipanti sono inseriti in contesti lavorativi per sperimentare il ruolo sul campo e seguire progetti di riqualificazione diretti da aziende e da studi professionali.

NOVITA’: quest’anno gli iscritti al corso parteciperanno gratuitamente alla SUMMER SCHOOL IN EFFICIENZA ENERGETICA organizzata da ENEA che è partner del progetto.

Attestato rilasciato:

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche Innovative per l’Edilizia”

 

Destinatari e requisiti:

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna e in possesso del diploma di istruzione e/o laurea. 

Potranno inoltre accedere persone in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, persone non in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e a persone in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP (diploma di IeFP di Tecnico Edile)

 

SEI DIPLOMATO O NEO-DIPLOMATO?

Il percorso ti permette di inserirti direttamente nel mondo del lavoro con una professione dai tanti sbocchi oppure di formarti una base concreta prima di proseguire con un percorso universitario.

 

SEI UN LAUREATO, NEO-LAUREATO O PROFESSIONISTA?

Il percorso ti permette di acquisire CF in uscita e di conseguire la specializzazione tecnica per riqualificare e aggiornare le tue competenze in edilizia e costruzioni.

 

CREDITI IN INGRESSO:

 

Se sei laureato o hai avuto esperienze lavorative inerente, il tuo percorso formativo può essere ridotto assegnandoti crediti formativi in entrata a riduzione del percorso. Quanti esattamente sarà a discrezione del direttore del corso una volta analizzato il tuo CV.

 

La figura in esito al percorso dovrà possedere flessibilità, capacità di interagire con figure diverse e di orientarsi all’interno del processo, per questo non è necessaria una competenza tecnica pregressa quanto una buona capacità di apprendere e volontà di mettersi in gioco per circa un anno.


INOLTRE:

         I geometri possono utilizzare i 12 mesi di corso come periodo di praticantato;

         Gli ordini rilasciano crediti formativi professionali agli iscritti;

         Il corso rilascia crediti formativi universitari.

         I software utilizzati saranno BIM Revit, Edilclima o Termolog e Reality Capture;

         La partecipazione al percorso consentirà di ottenere crediti formativi spendibili nel percorso Certificatore Energetico, a copertura delle 80 ore integrando il percorso con 16 ore extra offerte da Res (resta escluso esame di abilitazione)

         La partecipazione al percorso consentirà di ottenere crediti formativi spendibili per il percorso di preparazione all’esame per PATENTINO DRONE OPEN A1/A3 (resta escluso esame di abilitazione)

        UNIMORE riconosce crediti in accesso al Corso di Laurea “Ingegneria Meccatronica e Ingegneria Gestionale” ed è in corso di valutazione riconoscimento crediti per il Corso di Laurea “Costruzioni e gestione del territorio” .

        Al termine del percorso viene rilasciato l’attestato sicurezza rischio alto.

 

Data chiusura iscrizioni e selezioni:

 

Candidature entro 17 Novembre 2023

 

Per accedere al corso è necessario candidarsi alla selezione d’ingresso che consiste in una prova scritta (test a risposta multipla logica, matematica e comprensione del testo, e dei requisiti tecnici di base) e un colloquio motivazionale.

Numero partecipanti 20

 

La candidatura, pre-iscrizione e partecipazione alla selezione non sono vincolanti, l’iscrizione dovrà essere confermata prima dell’avvio del corso!


 Avvio previsto: 29 Novembre 2023


Costo:

GRATUITO co-finanziato dal FSE+ e dalla Regione Emilia Romagna.  (Operazione Rif. PA 2023-19401/RER approvata con DGR n. 1317 del 31/07/2023)

 

Sede:

 Via del Chionso 22-A, Reggio Emilia (RE)

 

Informazioni e iscrizioni

Valentina Semeraro

Tomas Belloni

0522/500450

superiore@res.re.it


SCARICA LA BROCHURE 


SCARICA SCHEDA INFORMATIVA 


SCARICA SCHEDA DI CANDIDATURA