La direzione lavori nel processo digitale

costo: € 0 iva esente

rif legge: Op. Rif. PA 2024-22681/RER Approvata con DGR Emilia Romagna n. 1914/2024 del 14/10/2024 realizzata con Fondi europei FSE+ 2021-2027

Data di inizio: 19-05-2026

Iscriviti

COMPETENZE DIGITALI E GREEN PER LA FILIERA EDILE
L’operazione ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di progetti che nella loro integrazione e rispetto agli specifici fabbisogni dei partecipanti, formano una figura qualificata in grado di operare nel processo costruttivo con competenze connesse all’utilizzo del BIM e di tecnologie 4.0, per le attivita’ di checking, gestione, coordinamento, pianificazione del processo, avanzamento dei lavori, secondo driver di sicurezza e sostenibilita’.

Note

La direzione lavori nel processo digitale 

DIGITAL CONSTRUCTION MANAGEMENT: il BIM in cantiere 

 

Integrarsi nel processo costruttivo con competenze digitali e di innovazione tecnologica che consentano di gestire e coordinare le attività di cantiere attraverso l’uso di tecnologie digitali (BIM, piattaforme collaborative e altri software di gestione dei progetti).

L’obiettivo è favorire una impostazione digitale della pianificazione e del monitoraggio delle fasi di costruzione, nonché delle modalità relazionali fra i soggetti coinvolti nel cantiere, sviluppando anche soluzioni e modalità di supporto alla filiera di cantiere nell’adozione di best practice digitali.

 

Contenuti:

 Strumenti digitali per la pianificazione e il coordinamento dei lavori di cantiere;

Modelli BIM per il coordinamento delle attività di costruzione e per l’integrazione delle informazioni tra tutti gli stakeholders del processo costruttivo;

Strategie e metodi per supportare autonomie digitali e l’adozione delle best practice digitali tra le figure che operano nel cantiere edile.

 

Destinatari e requisiti:

PERSONE L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate.

 

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO: persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono potenzialmente interessate ad inserirsi nelle imprese.

L’ammissione all’attività è subordinata al possesso di requisiti formali e sostanziali.

 

Requisiti formali:

– Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione

– Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività

 

Requisiti sostanziali:

processi di costruzione di un progetto edile e figure coinvolte

metodologie di gestione del cantiere

ambito BIM e tecnologie digitali utilizzate in edilizia


L’accesso sarà effettuato secondo l’ordine cronologico di arrivo della scheda d’iscrizione. La selezione verrà attivata solo nel caso il numero di persone interessate all’attività e in possesso dei requisiti formali e sostanziali per l’ammissione, sia superiore al numero dei posti disponibili.


SELEZIONE: Nel caso il numero di persone interessate all’attività e in possesso dei requisiti formali e sostanziali per l’ammissione sia superiore al numero dei posti disponibili, verrà attivata una selezione strutturata con una prova scritta e un colloquio

 

Durata e calendario:

 

36 ore, 1/2 gg a settimana con orario 13.30 – 17.30

 

Modalità di frequenza:

 

Modalità sincrona su Piattaforma Teams

 

 

Data chiusura iscrizioni:

 

11/05/2026

Compilando il modulo l’apposito modulo e inviandolo a res@res.re.it con i relativi documenti richiesti da allegare.


Attestazione: attestato di frequenza


Costo:

 

Il corso è GRATUITO.

Il progetto è infatti realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

 

Operazione Rif. PA 2024-22681/RER Approvata con Delibera GR Emilia-Romagna Num. 1914/2024 del 14/10/2024 realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 Priorita’ 2 Istruzione e Formazione

 

 

Informazioni e iscrizioni

 

Tomas Belloni e Valentina Semeraro

res@res.re.it

0522.500450


SCARICA SCHEDA DEL CORSO BREVE

SCARICA SCHEDA DEL CORSO

SCARICA MODULO D’ISCRIZIONE

SCARICA IL CALENDARIO