costo: € 320 iva esente
rif legge: D.Lgs 81/2008 art. 37 commi 10 e 11 e s.m.i
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro;
Ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
OBIETTIVI: Formazione al ruolo e ai compiti dell’RLS
ATTESTAZIONE: Emissione attestato di frequenza e Registrazione sul Libretto Personale di Formazione Professionale Edile, Attestato di frequenza.
DESTINATARI: i lavoratori eletti o designati al ruolo di RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, nelle modalità previste dal D.Lgs.81/08 e s.m.i., art. 47 comma 6).
PREREQUISITI: Corso Sicurezza di Base.
NOTE: Formazione da effettuare obbligatoriamente in collaborazione con gli Enti Bilaterali e/o Organismi Paritetici (scuole Edili e CPT).
VERIFICA: AI termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una verifica di apprendimento.
AGGIORNAMENTO: 4 ore (per imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori) o 8 ore (per imprese che occupano più di 50 lavoratori)
CALENDARIO IN FASE DI DEFINIZIONE – ISCRIZIONI APERTE
Avvio previsto fine gennaio 2025
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – RLS
ISCRIZIONI: aperte . Il corso partirà al raggiungimento di almeno 12 iscritti
DURATA e ARTICOLAZIONE: 32 ore , suddivise in 2 pomeriggi alla settimana
FREQUENZA OBBLIGATORIA: 90% corrispondente a 29 ore
Il corso si terra’ in modalità webinar (formazione on line sincrona). Sarà, pertanto, necessario essere muniti di PC con buona connessione internet, webcam, microfono
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 320,00 IVA esente