RLS – RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

costo: € 374 iva esente

rif legge: D.Lgs 81/2008 art. 37 commi 10 e 11 e s.m.i

Data di inizio: 27-02-2020

Iscriviti
PROFILO: D. Lgs. 81/08, Articolo 2 – Definizioni

i) «rappresentante dei lavoratori per la sicurezza»: persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro;

Ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

DURATA: 32 ore
ASSENZA MASSIMA: 10%
OBIETTIVI: Formazione al ruolo e ai compiti dell’RLS
ORARIO: Il corso è in orario lavorativo dalle 14:30 alle 18:30 nei giorni di martedì e giovedì in conformità a quanto previsto dall’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/2008.
ATTESTAZIONE: Emissione attestato di frequenza e Registrazione sul Libretto Personale di Formazione Professionale Edile, Attestato di frequenza.
DESTINATARI: i lavoratori eletti o designati al ruolo di RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, nelle modalità previste dal D.Lgs.81/08 e s.m.i., art. 47 comma 6).
PREREQUISITI: Corso Sicurezza di Base. 
NOTE: Formazione da effettuare obbligatoriamente in collaborazione con gli Enti Bilaterali e/o Organismi Paritetici (scuole Edili e CPT).

AI termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test.

Note