TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

costo: € 1850 iva esente

rif legge: D.Lgs 42/2017. Approvato con determinazione Dirigenziale n. 20632 del11/11/2019 della Regione Emilia Romagna

Data di inizio: 02-12-2019

Iscriviti
Il Tecnico Competente in Acustica (TCA), secondo la Legge 447/1995, è la figura professionale qualificata per la verifica dei valori definiti dalle norme vigenti sui temi dell’acustica.
Il DLgs 42/2017, in vigore da aprile 2017, ha introdotto nuovi percorsi per diventare TCA. Tra le opzioni è stata istituita la possibilità di iscriversi all’elenco nazionale dei tecnici attraverso la partecipazione a un corso di 180 ore con superamento dell’esame finale.

Il corso abilitante si pone l’obiettivo di:
— fornire ai partecipanti tutte le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per svolgere con completezza l’attività di Tecnico Competente in Acustica.
— permettere ai partecipanti di presentare domanda per essere inseriti nell’elenco nazionale dei TCA, in accordo con le indicazioni in vigore previste dal DLgs 42/2017
 Il percorso didattico si sviluppa attraverso i moduli formativi previsti dalla legge e si conclude con un esame riconosciuto a livello nazionale. Coloro che supereranno con esito positivo l’esame finale potranno presentare domanda per essere inseriti nell’elenco nazionale dei TCA. 
Chi può diventare TCA  
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire i temi dell’acustica. Segnaliamo però che per iscriversi all’elenco dei TCA è necessario essere in possesso di diploma di scuola media superiore a indirizzo tecnico o scientifico o di una laurea o laurea magistrale ad indirizzo tecnico o scientifico:
1. avere superato con profitto l’esame finale di un master universitario con un modulo di almeno 12 crediti in tema di acustica, di cui almeno 3 di laboratori di acustica, nelle tematiche oggetto della L. n. 447/95;
2. avere superato con profitto l’esame finale di un corso in acustica per tecnici competenti svolto secondo lo schema riportato nell’allegato 2 del decreto;
3. avere ottenuto almeno 12 crediti universitari in materie di acustica, di cui almeno 3 di laboratori di acustica, rilasciati per esami relativi ad insegnamenti il cui programma riprenda i contenuti dello schema di corso in acustica per tecnici competenti contenuto nell’allegato 2;
4. aver conseguito il titolo di dottore di ricerca, con una tesi di dottorato in acustica ambientale.
È previsto un periodo transitorio in cui ci si può iscrivere all’elenco anche con il diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o maturità scientifica, purché in possesso di specifici requisiti individuati nel decreto stesso.

Note

Scarica il depliant informativo

Si specifica che il corso sarà effettivamente realizzato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscrizioni confermate.

La quota di euro 1.850,00 IVA esente E’ RATEIZZABILE fino ad un massimo di 3 RATE.

Per chiarimenti contattare i nostri uffici ai numeri 0522/500460-461