TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

costo: € np iva esente

rif legge: Legge 447/1995 – D.Lgs 94/2005 e D.Lgs 42/2017

Iscriviti
Il Tecnico Competente in Acustica (TCA), secondo la Legge 447/1995, è la figura professionale qualificata per la verifica dei valori definiti dalle norme vigenti sui temi dell’acustica.
Il DLgs 42/2017, in vigore da aprile 2017, ha introdotto nuovi percorsi per diventare TCA. Tra le opzioni è stata istituita la possibilità di iscriversi all’elenco nazionale dei tecnici attraverso la partecipazione a un corso di 180 ore con superamento dell’esame finale.

Il corso abilitante si pone l’obiettivo di:
— fornire ai partecipanti tutte le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per svolgere con completezza l’attività di Tecnico Competente in Acustica.
— permettere ai partecipanti di presentare domanda per essere inseriti nell’elenco nazionale dei TCA, in accordo con le indicazioni in vigore previste dal DLgs 42/2017
 Il percorso didattico si sviluppa attraverso i moduli formativi previsti dalla legge e si conclude con un esame riconosciuto a livello nazionale. Coloro che supereranno con esito positivo l’esame finale potranno presentare domanda per essere inseriti nell’elenco nazionale dei TCA. 
Chi può diventare TCA  
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire i temi dell’acustica. Segnaliamo però che per iscriversi all’elenco dei TCA è necessario essere in possesso di diploma di scuola media superiore a indirizzo tecnico o scientifico o di una laurea o laurea magistrale ad indirizzo tecnico o scientifico:
1. avere superato con profitto l’esame finale di un master universitario con un modulo di almeno 12 crediti in tema di acustica, di cui almeno 3 di laboratori di acustica, nelle tematiche oggetto della L. n. 447/95;
2. avere superato con profitto l’esame finale di un corso in acustica per tecnici competenti svolto secondo lo schema riportato nell’allegato 2 del decreto;
3. avere ottenuto almeno 12 crediti universitari in materie di acustica, di cui almeno 3 di laboratori di acustica, rilasciati per esami relativi ad insegnamenti il cui programma riprenda i contenuti dello schema di corso in acustica per tecnici competenti contenuto nell’allegato 2;
4. aver conseguito il titolo di dottore di ricerca, con una tesi di dottorato in acustica ambientale.
È previsto un periodo transitorio in cui ci si può iscrivere all’elenco anche con il diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o maturità scientifica, purché in possesso di specifici requisiti individuati nel decreto stesso.

Data di inizio: 28-10-2019

Iscriviti

Note

Il corso è attualmente in fase di progettazione, maggiori dettagli riguardo al programma,  alla cadenza delle lezioni e alla quota di partecipazione, verranno pubblicati entro il mese di settembre 2019.

Per chiarimenti contattare i nostri uffici ai numeri 0522/500460-461



Iscriviti